Il fascino della Sicilia nella storia del gelato

by • 8 settembre 2009 • Eventi, ProdottiComments (0)8495

“Sherbeth” viene dall’arabo ed è il termine con cui venne definito il primo “sorbetto granito” prodotto  in Sicilia.  Proprio nella Sicilia che ha dato i natali al gelato, si terrà dal 16 al 20 settembre la terza edizione dello “Sherbet festival”, festival internazionale del gelato artigianale.
Teatro dell’iniziativa è Cefalù, città costiera vicina a Palermo che riflette nel suo tessuto urbano quei percorsi che hanno portato l’isola e la sua enogastronomia ad essere quello che sono oggi:  un prodotto eccezionale di interazioni, scambi e incroci di culture.
Il fascino dello “Sherbet festival” sta anche nel suo carattere internazionale: nel Villaggio del Gelato, allestito a due passi dal Duomo, saranno presenti prodotti di gelaterie artigianali di Giappone, Israele, Libano, Marocco, Portogallo, Spagna e Albania. L’Italia sarà presente con le regioni Sicilia, Emilia Romagna, Friuli, Lombardia, Piemonte, Sardegna e Veneto.
Non solo degustazioni, ma anche informazione ed educazione alimentare. Come nelle passate edizioni il festival ospiterà tavole rotonde di esperti di nutrizione, alimentazione ed economia oltre ai laboratori del gusto curati da Slow Food. Novità di quest’anno un premio internazionale dedicato al miglior gelato d’autore.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php