A Foligno si celebrano “I Primi d’Italia”

by • 8 settembre 2009 • EventiComments (0)2677

testata Appuntamento imperdibile per gli amanti del primo piatto. Foligno dal  24 al 27 settembre diventa la capitale dei “Primi d’Italia” con l’undicesima edizione del Festival Nazionale dei Primi Piatti. E’ una manifestazione ricca di attività e pensata per tutti. Si può infatti passeggiare per le vie del centro alla scoperta dei Villaggi del Gusto, che ospiteranno degustazioni continuative dedicate alle paste artigianali, secche e fresche o ripiene, i risotti, il gluten free, la polenta, le minestre bio, gli gnocchi ecc. oppure visitare i cinquanta produttori delle eccellenze enogastronomiche italiane presenti al festival con i loro stand. Una mostra mercato è dedicata anche ai migliori pastifici d’Italia e alle erbe e spezie che arricchiscono le nostre ricette. Poi c’è l’oleoteca, dove conoscere e degustare l’olio in compagnia degli esperti del settore. E per i piccoli le visite guidate ai villaggi del gusto.

A chi vuole approfondire sono poi dedicati gli incontri con la cucina d’autore come i Master in Primi Piatti tenuti dagli Chef Gennaro Esposito (sui primi di mare) e Italo Bassi sui (primi piatti di terra) e A Tavola con le Stelle, degustazioni di menu completi interamente realizzati dagli Chef Gaetano Trovato e Igles Corelli. E poi convegni e seminari, mostre dedicate all’incontro tra arte e cucina, spettacoli e proiezioni cinematografiche. Sono numerosi gli eventi gratuiti. Consultate il programma completo del festival sul sito www.iprimiditalia.it. Non dimenticate che le sessioni dedicate alla cucina d’autore sono a pagamento e richiedono la prenotazione. Scaricate la scheda di adesione sul sito del festival.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php