In Piemonte tra i formaggi poi in Sicilia con il cous cous

by • 18 settembre 2009 • Eventi, ItinerariComments (0)3712

In arrivo giorni importanti per gli amanti dell’enogastronomia. Da un capo all’altro del paese, infatti, si terranno in sequenza due eventi diventati ormai delle istituzioni.

Oggi si comincia con “Cheese, le forme del latte” la grande rassegna europea del formaggio di qualità voluta da Slow Food per le strade del centro storico di Bra (Cuneo). Fino al 21 settembre, degustazioni, eventi e formazione (con corsi organizzati anche all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo) che cercheranno di valorizzare produzioni casearie provenienti da tutto il mondo, soprattutto a base di latte crudo. Questo pomeriggio sarà inoltre presentata l’alleanza stretta tra 187 cuochi italiani con i Presidi Slow Food: un impegno a dare spazio nei propri menu ai Presidi (contrassegnati dal nuovo logo che ricorda la chiocchiola di Slow Food), soprattutto quelli provenienti dalla regione in cui si trova il ristorante.

Meno famoso, ma altrettanto internazionale è il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo (Trapani) che si terrà dal 22 al 27 settembre. Giunto alla sua undicesima edizione, più che un appuntamento enogastronomico è un festival dell’integrazione culturale, come recita il pay-off. Naturalmente protagonista indiscusso dell’evento è il cous cous, il piatto simbolo del trapanese e di tutto il mediterraneo, un elemento di sintesi tra culture che ormai, grazie anche al Cous Cous Fest è diventato sinonimo di apertura, meticciato e contaminazione.
Tutto nella cornice di uno splendido borgo marinaro che, ad aver un po’ di fortuna meteorologica, a fine settembre al visitatore può offrire ancora le sue calde acque cristalline.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php