Marisqueria Mar à vista, assapora l’Oceano Atlantico

by • 22 gennaio 2010 • Itinerari, RistorantiComments (0)4008

Quando ad Agosto parti e arrivi fino in Portogallo per visitare il paradiso dei surfisti, sperando di imparare a cavalcare l’onda perfetta, e trovi una nebbia degna di Milano e zero vento… non resta che mangiare! Ed è esattamente quello che ho fatto io non appena arrivata a Ericeira.

La nebbia ad Agosto

La nebbia ad Agosto

Ericeira (vicino Lisbona) è paesino di mare che sembra uscito da un libro di favole. Le case, tutte imbiancate a calce con tetti blu e dettagli gialli come il sole, sono acciottolate l’una sull’altra sulla scogliera che degrada verso l’oceano. Il suo fascino è accresciuto da due spiagge -Sao Sebastiao e Ribera d’Ilhas – mecca dei surfisti tutta Europa. Ma appena si arriva in paese un profumo di pesce arrostito sui carboni lascia intendere che questo borgo riserva grandi sorprese.

La vetrina della Marisqueria Mar à Vista cattura subito la mia attenzione: aragoste, astici, granchi, ostriche e qualsiasi altro tipo di crostaceo offerto dal fondale Atlantico. Il locale è piuttosto semplice, pochi tavoli, azulejos (maioliche tipiche dell’artigianato portoghese) alle pareti, tovaglie in carta e sedie di paglia. L’accoglienza è genuina come il resto, complice anche la birra locale (la lager Super bock ) che ci viene servita a volontà.

Il piatto della Marisqueria Mar à Vista

Il piatto della Marisqueria Mar à Vista

Il pesce lo scegliamo direttamente dal banco – improvvisando un improbabile portoghese – e ne pattuiamo il prezzo al chilo con la garanzia della bilancia. Il piccolo rimorso per aver mandato al patibolo due astici ancora vivi passa non appena arriva in tavola la prima portata.

Vetrina di aragoste e astici

Vetrina di aragoste e astici

Si tratta dei crostacei più brutti che abbia mai visto (Pollicipes cornucopiae comunemente detti percebes ) e per mangiarli abbiamo avuto bisogno delle istruzioni del cameriere. Il sapore di queste frutti di mare è unico: sapidi quanto un ostrica, consistenza di una seppia e profumo di limone.

Percebes: tipico crostaceo del fondale atlantico

Percebes: tipico crostaceo del fondale atlantico

A questo punto, armati di martelletto e piattino, possiamo goderci il nostro granchio e gli astici bolliti (il tipo di cottura è a discrezione dei clienti). Caffè espresso e conto light … altro che surf!!

Questo è l’indirizzo del Ristorante Marisqueria Mar à Vista:

Rua Santo Antonio, 16- Ericeira

Tel: 261 862 928


Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php