A cena con il caffè e con i foodblogger

by • 21 marzo 2010 • EventiComments (4)1629

la banda degli onesticaffèUna serata dedicata al caffè mi è sembrata subito una proposta intrigante. L’idea è arrivata da Aida (che gestisce Lo Zio d’America di Roma) che mi ha chiesto di fare un po’ di rumore in merito. L’evento è speciale, si inaugura la collaborazione fra Lo Zio d’America e Illy con una cena il cui menu dall’antipasto al dolce contempla il caffè.

Una sfida sia per chi si trova in cucina che per chi sarà in tavola a gustare le varie portate, ho pensato. L’abbinamento caffè-piatti salati non è così intuitivo e semplice. Così quando Aida mi ha proposto di invitare qualcuno per l’occasione, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: foodblogger. Why not? Palati affinati, pronti alle sorprese, sguardo senza pregiudizi, penne sincere.

Ho iniziato a spulciare tra i vari foodblog che frequento solitamente, per capire la provenienza geografica dei loro gestori (è strano come quando si tratta di internet non è quasi mai fondamentale sapere dove una persona vive…) e riuscire a selezionarne qualcuno che faccia base a Roma. Ho scritto delle email in cui spiegavo a queste persone che avevamo deciso di riservare un tavolo per blogger perchè ci sembrava utile avere il feedback di persone così appassionate di cibo (tanto da scriverne agli orari più improbabili, nei ritagli del lavoro, ecc.). Ho avuto subito delle risposte entusiastiche, qualcuno purtroppo non poteva per impegni precedenti, qualcun’altro perchè attualmente non è a Roma, i posti erano limitati e quindi io mi sono dovuta anche contenere negli inviti.

Alla fine dei giochi, comunque, il tavolo è composto da otto blogger. La cena è prevista per domani sera 22 marzo e speriamo sia una bella esperienza. A parte il menu, io sono felice di poter conoscere persone con cui condivido la passione per tutto ciò che ruota intorno al cibo. Non scriverò un resoconto  della cena(perchè non mi sento imparziale in questo caso), ma lo faranno le mie colleghe di Foodie.

A proposito di caffè, in questi giorni sto ripescando nella mia memoria piatti assaggiati o ammirati in cui era presente, in abbinamenti  inaspettati. Ecco una breve summa:

- Agnello al tonno in crosta di caffè di Armin Mairhofer (Anna Stuben, Ortisei)
- Risotto bianco con polvere di caffè e capperi di Massimiliano Alajmo (Le Calandre, Rubano)
- Tagliatelle con peperone, pancetta e caffè di Giorgio Parini (Povero Diavolo, Torriana)
- SUD di Massimo Bottura (Osteria Francescana, Modena)
- Capperocaffè di Gianni Battistella (Ca’ Daffan, Arzignano)

A voi ne vengono in mente altri?

Pin It

Related Posts

4 Responses to A cena con il caffè e con i foodblogger

  1. fooder scrive:

    mi torna in mente quest’altro meraviglioso piatto di Alajmo

    http://www.calandre.com/dett.asp?id_doc=19249&lingua=ita

  2. Enrico scrive:

    E’ stato un vero piacere conoscervi e grazie ancora per ieri sera!
    A presto.

    Enrico

  3. Enrico scrive:

    Avevo lasciato un commento ma evidentemente non vi è arrivato. L’avete ricevuto?

  4. Pina_Sozio Pina_Sozio scrive:

    Ricevuto Enrico, c’era stato un problema tecnico.
    Il piacere è stato nostro. Speriamo di ripetere presto!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php