In cucina per amore

by • 27 aprile 2010 • Tendenze culinarieComments (5)1693

Il 34% degli italiani sceglie la cucina per vivacizzare il rapporto di coppia. Tra questi, il 38% sceglie la cena a lume di candela, il 31% la formula buffet, il 20% la colazione in camera e il 9% lo chef a domicilio. Tutto rigorosamente in casa.

Questi sono i dati emersi dal un sondaggio condotto dall’associazione “Donne e qualità della Vita”, condotta su un campione di 420 tra uomini e donne fra i 24 e i 45 anni, fidanzati o sposati. E io, che sono la donna dei sondaggi (già famosa per Italia sempre più bio, Medaglia d’oro alla pizza), non potevo farmi scappare questo.

5402328_27a6429e44

La cosa curiosa è la predilezione per il buffet che sembra lasci maggiore libertà di movimento alla coppia, sia più leggero e nasconda meglio eventuali lacune ai fornelli. Lo chef di Alice Mattia Poggi propone il suo menu salva coppia: “Si comincia da un antipasto di ostriche insaporite da vodka sour, per passare a una millefoglie di ravioli di porro e capesante al pepe rosa. Per secondo, poi, un trancio di baccalà con composta di cipolle dolci piccanti e indivia croccante. Come dessert, infine, propongo una bavarese al cocco su salsa di spinaci freschi e chutney di zucca: una vera delizia capace di addolcire anche gli animi più bellicosi”. Ah… facilissimo!

Io non sono uno chef, ma la mia modesta esperienza da seduttrice mi ha inseganto questi accorgimenti:

  1. preferite una cena a base di pesce
  2. non esagerate con le portate del menu (non mi spingo mai oltre 5)
  3. niente fritti (sigh!)
  4. fate attenzione al vino giusto (le bollicine hanno sempre il loro fascino)
  5. il dolce è meglio al cioccolato

E voi, che piatti preparate per la vostra cena a lume di candela? Fatemi sapere che sono ghiotta di sondaggi.

Fonte Adnkronos

Pin It

Related Posts

5 Responses to In cucina per amore

  1. [...] This post was mentioned on Twitter by LauraDiPietrantonio. LauraDiPietrantonio said: In cucina per amore, e voi? che cucinate per fare colpo? | Foodie http://bit.ly/cK5QDt [...]

  2. antonio scrive:

    ok il menu… sembra buono, però si aggiunga una mise adeguata da parte della cuoca!

  3. [...] Articolo completo fonte:: In cucina per amore | Foodie [...]

  4. admin scrive:

    Il tuo consiglio è prezioso… questo aspetto mi era sfuggito:)

  5. samuela scrive:

    condivido pienamente il menu (salva coppia) di Laura.. decisamente da preferire le bollicine.. perfetto soprattutto se si sperimentano piatti nuovi (l’effetto sorpresa ha sempre il suo fascino!)
    io comunque non curo mai troppo il contesto: niente candele, fiori, essenze dagli imprababili nomi “notti di passioni, sensual, ecc” o piatti e posate delle grandi occasioni.. l’oggetto dei vostri desideri, tornando a casa, potrebbe avere la sensazione di dover “combattere una guerra” e finire con il doversi concentrare sulla migliore strategia da attuare e distrarsi per tutta la durata della cena!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php