Pastatrend: il grande Salone della Pasta a Bologna

by • 18 aprile 2010 • EventiComments (1)2701

logo-pasta-trendA Bologna dal 24 al 27 aprile la pasta sarà protagonista assoluta di Pasta Trend, Il Grande Salone della Pasta. La rassegna, alla sua prima edizione è una bella occasione per approfondire i grandi temi che ruotano intorno alla regina del primo piatto: storia, ricette e abbinamenti con sughi e materie prime, tecnologie di produzione e realtà artigianali, ma non solo. Si parlerà anche di salute – con convegni dedicati alla celiachia e alle malattie metaboliche -  e di economia, con i dati sulla filiera del grano e altri cereali, i consigli per l’export e gli aggiornamenti per i professionisti del settore molitorio.

Secca, all’uovo, acqua e farina, ripiena, lunga o corta, liscia o rigata, asciutta o in brodo, la pasta ha arricchito la cucina del nostro paese con infinite e gustose varianti ed è parte integrante della nostra cultura gastronomica e della dieta mediterranea: a raccontarci la sua storia saranno il grande maestro Gualtiero Marchesi insieme a Massimo Montanari nella conferenza organizzata da ALMA che aprirà la manifestazione dal titolo: “La pasta nella storia della cucina italiana. La cucina italiana nella storia della pasta”. E sempre grazie ad Alma si potrà partecipare alle master class, lezioni dedicate alla pasta tenute da grandi chef come Massimo Bottura, Igles Corelli, Mauro Uliassi e Antonino Cannavacciuolo.  Per chi vuol metter le mani in pasta il centro di cultura gastronomica Casa Artusi organizza corsi di cucina dedicati alla pasta. Ma il programma è ricco e interessante per tutti e non occorre essere giornalisti o operatori del settore. Corsi, convegni, degustazioni, dimostrazioni…pastatrend e’ un evento aperto a tutti quei consumatori curiosi che vogliono conoscere la pasta non solo come il cibo che cucinano e mangiano quotidianamente, ma anche come prodotto cultuale di grande importanza nella gastronomia, nell’economia e nella dieta di questo paese, rendendo la nostra cucina apprezzata in tutto il mondo.

Per informazioni sul programma completo e iscrizioni visita il sito www.pastatrend.com

Pin It

Related Posts

One Response to Pastatrend: il grande Salone della Pasta a Bologna

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php