Avanzi popolo

by • 19 maggio 2010 • cibo e culturaComments (0)2132

Si è conclusa in bellezza la manifestazione Food For Thought organizzata da Roberto De Lellis nella sua calda e colorata libreria Fonti Sonore a Tivoli.

Protagonista della mattinata di sabato scorso “Avanzi Popolo”, un libro di ricette tutte dedicate all’avanzo. Ce ne sono tante, tutte gustose e facili da fare e vi piaceranno così tanto al punto di creare appositamente degli avanzi. Prima del libro, così completo e ben fatto, colpisce lei, Letizia Nucciotti, una signora sulla cinquantina che cattura l’attenzione del pubblico in libreria ancora prima di iniziare la presentazione.

presentazione libro avanzi popolo

Racconta di lei della sua scelta così piena di fascino e della sua terra che descrive così bene al punto di portare tutti i partecipanti almeno con la mente proprio lì, sul Monte Amiata. Letizia si è laureata in Medicina Veterinaria e ha esercitato la professione per tanti anni occupandosi di mucche da latte. Nel frattempo un marito, i figli e la scelta di aprire un agriturismo, ristrutturando un vecchio borgo di ruderi chiamato “Cornacchino” (www.cornacchino.it).

Roberto e Letizia alla presentazione del libro Avanzi Popolo

Roberto e Letizia alla presentazione del libro Avanzi Popolo

Quindici anni nella cucina dell’agriturismo e nel 2009 la svolta: lascia la conduzione della cucina e decide di riappropriarsi del suo tempo, dello spazio e dei suoi rapporti. Niente palestra ma solo un orto da curare, sfoglie da tirare e aria fresca. Tutta un’altra vita, quindi, e tante piccole accortezze che ne cambiano la qualità. Così nasce la sua cucina degli avanzi che diventano alimenti a pieno titolo per completare, arricchire un pasto, aggiungendo al gusto del palato quello più profondo e persistente del rispetto e del non spreco.

Un libro senza foto, qualche illustrazione qua e là e ricette che solo a leggere le prime righe fanno venire voglia di cucinare. Inoltre tante storie, ricette e consigli perché come dice Letizia mangiare è un modo di stare insieme, di condividere storie, conoscenze e affettività e a sentire lei viene proprio voglia di sedersi alla sua tavola…

Dimenticavo… ieri sera ho fatto le sue polpettine di patate con prezzemolo e prosciutto cotto: semplicemente deliziose!

AVANZI POPOLO

Letizia Nucciotti

Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri

Pag. 327

€ 20.00

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php