Laghi, fiumi, delta a raccolta: è l’ora di Terre d’acqua

by • 17 maggio 2010 • EventiComments (1)4041

Un evento dedicato alle acque dolci e alle zone salmastre: è questo “Terre d’Acqua“, la nuova manifestazione biennale voluta da Slow Food e dalla Regione Veneto che si terrà a Rovigo dal 28 al 30 maggio. Dopo Slow Fish, salone genovese che si concentra sul mare e sul suo ecosistema, l’associazione di Petrini vuole puntare i riflettori sulla biodiversità delle acque interne e sulle attività produttive ad esse connessa. “Terre d’Acqua deve celebrare la feconda relazione tra l’acqua e le comunità umane diventando un progetto globale, efficiente e solidale” recita il comunicato stampa della manifestazione, che sarà “una finestra di riflessione sopra gli aspetti più significativi dell’acqua, sui suoi usi e le sue caratteristiche essenziali per uno sviluppo sostenibile”.

3461062444_96a037eeba

Come in tutti gli eventi di Slow Food, il gusto e il piacere saranno protagonisti anche qui. Sabato 29 dalle 10 alle 22, domenica 30 dalle 10 alle 20, contemporaneamente agli appuntamenti e ai convegni, all’interno di Rovigofiere si potranno fare acquisti nella colorata Area Mercato, dove saranno proposti i migliori prodotti delle aree salmastre italiane. Si proseguirà con i Percorsi del Gusto, seminari interattivi che coinvolgeranno i cinque sensi, per conoscere i delicati ecosistemi delle terre d’acqua con le proprie economie, tradizioni, culture e sapori. Si berrà nello spazio dedicato all’Enoteca e ai Microbirrifici del Veneto.

Novità dell’evento è il profondo coivolgimento delle scuole: nell’area apposita, divisa in 5 settori distinti, dalle elementari all’università, ognuno degli istituti coinvolti presenterà una tematica diversa, tra percorsi sensoriali, attività teatrali e didattiche, proposte enogastronomiche, tutela del territorio e della biodiversità.

Pin It

Related Posts

One Response to Laghi, fiumi, delta a raccolta: è l’ora di Terre d’acqua

  1. [...] This post was mentioned on Twitter by Foodie , LauraDiPietrantonio. LauraDiPietrantonio said: Laghi, fiumi, delta a raccolta: è l’ora di Terre d’acqua | Foodie http://bit.ly/c333af [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php