La Cotta, quando l’agriturismo incontra la birra artigianale

by • 11 giugno 2010 • Birra, ProdottiComments (3)4564

Un agriturismo, un birrificio, un casale immerso nel verde con vista sul lago. Siamo a Mercatale, nel cuore del Montefeltro, a pochi chilometri da Urbino. Qui dal 2006 La Cotta produce birra a partire dalle materie prime di questosplendido territorio.

lacotta-birrificio

L’acqua è quella del Monte di Carpegna che arriva al birrificio pura, priva di interventi di clorificazione. L’orzo è prodotto in casa dall’Azienda Agricola Colleverde, cuore di questa attività. Il luppolo arriva dalla Germania o dalla Cecoslovacchia e il lievito è naturale. Il resto è nelle mani dei mastri birrai che possono contare su impianto di produzione intarmante in loco, che potrete anche visitare.

Veduta dall'agriturismo del lago di Mercatale

Veduta dall'agriturismo del lago di Mercatale

Dall’ammostamento alla mescita, tutto viene fatto qui… e la spillatrice che vedrete dietro al bancone è collegata direttamente al serbatoio in cui viene custodita la birra. Questo significa niente aggiunta di anidride carbonica, quindi una birra pura nel sapore, una birra di qualità (che non vi darà mal di testa se ne bevete troppa!).

La bionda e l'ambrata de La Cotta

La bionda e l'ambrata de La Cotta

E allora, scegliete la chiara (stile Pils) se volete una birra leggera , leggermente fruttata e con un retrogusto piacevolmente amaragonolo. La rossa è più impegnativa, l’ambrata è corposa e perfetta per gli amanti delle birre in stile belga. La nera è un esperimento di quest’anno (riuscitissimo, dicono!), ma non è ancora in degustazione.

Alla Cotta si mangia pure. La cucina dell’agriturismo è specializza in pizze e crostini cotti al forno a legna, anche se non mancano salumi e formaggi locali.

Un boccale di birra al bancone costa 3€, una bottiglia 8€. Una bella gita a prova di foodies, e chi pensa ancora che le birre siano tutte uguali dovrà ricredersi.

Se siete interessati all’argomento leggete anche il post di Pina su un’altra bella realtà italiana di microbirrificio: Birra del Borgo.

La Cotta
Località Cà Corsuccio
via Vecellio, Mercatale di Sassocorvaro, 61020 (PU)
334 2520471 – 333 4869426
info@lacotta.it – www.lacotta.it

Pin It

Related Posts

3 Responses to La Cotta, quando l’agriturismo incontra la birra artigianale

  1. [...] chilometri da Urbino. Qui dal 2006 La Cotta produce birra a partire dalle materie prime di … Leggi l`intero post » [...]

  2. Edgardo scrive:

    Vorrei venire a visitare l azienda …
    Il mio cell personale e’ 348 7274380 , saluti

  3. Ciao, questo non è il sito della Cotta… ma un semplice blog :) Per visitare l’azienda vai sul loro sito internet e chiamali, ma è aperto quasi sempre, non dovresti avere problemi. A presto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php