Video per aprire gli occhi, sul cibo

by • 13 settembre 2010 • alimentazione, cibo e culturaComments (0)341

Ogni tanto, nei momenti di pausa, invece di staccare gli occhi da questi computer maledetti, vago alla ricerca di filmati interessanti. Ne ho da segnalare alcuni in tema di mostri agroalimentari: video belli tecnicamente e artisticamente (animazioni, immagini, ecc), spesso spiritosi, che raccontano robe importantissime, come i retroscena che stanno dietro agli allevamenti intensivi. Se avete 5 minuti, date un’occhiata.


Copy and cloner

Questo video del francese Louis Rigaud ricostruisce come fosse un gioco informatico (per questo copy & clone) la catena degli allevamenti intensivi e della macellazione, con tutto il corollario di orrori che ne consegue.


Meatrix

Una geniale e americana parodia animata del film Matrix che racconta, a puntate, la reale catena industriale che sta dietro la carne che mangiamo (negli Stati Uniti stanno messi ancor peggio che da noi).


L’industria del Cibo: le fragole

In questi giorni su Current (Sky 130) vanno in onda dei documentari sull’industria alimentare. L’ultimo riguarda le fragole, uno dei frutti più sofisticati, anche per colpa di noi consumatori, che le mangiamo a dicembre e non ci chiediamo come sia possibile.


Carne per tutti

Report sta tornando, intanto io ho riguardato una puntata andata in onda l’anno scorso sull’industria della carne. Non chiudete gli occhi.

Food Inc.
Documentario pluripremiato di Robert Kenner in cui si racconta ciò che avviene realmente nelle grandi industrie alimentari e che ci viene deliberatamente nascosto, con il consenso delle istituzioni.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php