I numeri della Guida dei Vini 2011 del Gambero Rosso

by • 17 ottobre 2010 • VinoComments (2)1781

Oggi Gambero Rosso presenta la 24° edizione della Guida dei Vini. Dopo mesi di assaggi (rigorosamente anonimi) in giro per l’Italia sono stati selezionati dalle commissioni circa mille e cinquecento vini, e da questi che arrivano di questa edizione: 402 tre bicchieri.

La vera novità di quest’anno è che ben 52 delle etichette al top della classifica si possono acquistare con meno di 15 euro, segnale che si punta sempre più a ottimizzare il rapporto qualità prezzo e ad avvicinare al bere bene una sempre più ampia fascia di pubblico.

gambero rosso vini

Confermato il riconoscimento dei tre bicchieri verdi che premiano le aziende che si distinguono per la produzione sostenibile: 83. Anche quest’anno il direttore Daniele Cernilli ci ha tenuto a dire la sua con i suoi personalissimi PLUS  (nella Guida dei Vini li troverete contrassegnati con un +).

Tra le regioni premiate in testa il Piemonte, con 81 vini, seguito dalla Toscana con 69, dal Veneto con 35, dal Friuli con 31, dall’Alto Adige con 27. Segue la Lombardia a 21, la Campania a 19, le Marche a 17, la Sicilia a 16, l’Emilia Romagna e l’Abruzzo a 13. A seguire Sardegna con 11 e Puglia con 10, poi Trentino e Umbria con 9, Liguria con 7, Valle d’Aosta con 6, e infine Lazio e Basilicata con 3, Calabria con 2, Molise con 1.

Leggete anche Tre bicchieri, i premiati dal Gambero Rosso

Pin It

Related Posts

2 Responses to I numeri della Guida dei Vini 2011 del Gambero Rosso

  1. Rita scrive:

    Ciao Silvia!
    Permettimi di aggiungere che la degustazione è stata un’esperienza unica, e poi abbiamo assaggiato cose davvero eccezionali… noi tutti masterini siamo davvero contentissimi…
    p.s. ci sono anche una serie di foto moooolto allegre (causa vino…? E chi può dirlo?) che spero di riuscire a portare domani a lezione! Spero tu riesca a fare un salto!

    Un abbracio grande!

    Rita

  2. admin scrive:

    Ciao Rita, sono Laura (un’amica di Silvia :) Concordo con te sulla degustazione… il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2001 mi è rimasto nel cuore… voi masterini quale vino eleggete al 3 BICCHIRI PERSONALE? A presto… grazie per averci letto!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php