Alcol test nei ristoranti, informazione di servizio

by • 10 novembre 2010 • VinoComments (1)2760

Dal 13 novembre entreà in vigore l’articolo 54 del nuovo Codice della Strada che obbliga i gestori di ristoranti e bar aperti dopo la mezzanotte ad avere un etilometro a disposizoone dei clienti. Dopo le utilissime tabelle che descrivevano l’ipotetico tasso alcolemico in base alla nostra ipotetica corporatura (Decreto legge 3 agosto 2007 n.117), adesso arriva l’alcol test.

alcol-test-locali

Così, ogni ristoratore dovrà avere un tot di etilometri per verificare il grado alcolemico dei clienti che lo richiedano e potrà far pagare questo servizio quanto vuole, dato che la norma non dispone nulla in merito.

Chi non è in regola rischia multe salate e addirittura la chiusura coatta dell’attività. E allora è aperta la caccia all’etilometro perfetto che riesca a essere affidabile e allo stesso tempo abbastanza economico per il locale.

Questo post si distacca un po’ dallo spirito di Foodie, ma spero possa essere un’informazione utile. Credo che prima di mettersi alla guida sia utile capire quali rischi stiamo correndo. So che un bicchiere di vino non ha mai ucciso nessuno, ma purtoppo a volte è sufficiente a pardere la patente e rovinare la vita di tante persone.

La tolleranza zero sull’alcol è necessaria, è vero. Ma credo che abbassare la tolleranza senza dare un servizio alternativo di trasporto (pubblico o privato) serva solo a diminuire preoccupantemente la vendita di vino nei ristorante e il piacere di una cena rilassata.

Io, dalla mia, se guido non bevo. E credo che molti di voi siano d’accordo con me.

Pin It

Related Posts

One Response to Alcol test nei ristoranti, informazione di servizio

  1. VICTOR scrive:

    non sono d’accordo.
    se non bevi ti puoi stare a casa.
    non ti diverti, sei passivo.

    poi con queste ragazze devi essere sempre su di giri per conoscerle, se sei out è meglio che stai a casa.
    3 super alcolici credo che siano giusti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php