La torta al cocco di Toni

by • 9 novembre 2010 • Prodotti, RicetteComments (4)3073

Al cioccolato, al cocco, alla banana, queste sono solo alcune delle torte che la dolcissima Toni Brancatisano prepara insieme a sua figlia Annanbella nel  nuovo programma di Gambero Rosso Channel, le Torte di Toni. E così tutti i martedì alle 21e30 mi ritrovo davanti alla tv a segnarmi le sue ricette e a provare a capire come si decorano le torte senza fare pasticci!

Con  la pasta di zucchero, sinceramente, ancora non mi sono dilettata ma di ricette mi è bastato provarne una per rifarla almeno altre quattro volte. Si tratta della torta al cocco, tra l’altro l’impasto preferito da Toni. Non ho mai amato i dolci al cocco, a cominciare dai biscotti per finire con mousse e gelati, ma ci ho voluto provare lo stesso, ripetendomi che preparare una torta al cocco sarebbe stato meglio, almeno questa non l’avrei mangiata…

torta-al-cocco-toni

Ma come potete immaginare non è andata proprio così. Mentre montavo l’impasto con le fruste il profumo era irresistibile, per non parlare dell’aroma che ha riempito la casa mentre era in forno…e una volta pronta è durata davvero poco…

Qui vi regalo questa ricetta e qualche foto molto casalinga dell’ultima preparata proprio ieri per portarla a casa di amici. L’ho ricoperta con la nutella e ho comprato qualche pupazzino di pasta di zucchero per far felici i figli dei nostri amici.

LA RICETTA

  • 325 g di zucchero di canna
  • 220 g di burro
  • 3 uova
  • 130 g di cocco
  • 360 g di farina con lievito
  • 360 ml di latte

ricetta-torta-al-coccoMontare il burro (deve essere morbido a temperatura ambiente) con lo zucchero di canna. Aggiungere le uova una alla volta, il cocco e la farina. In ultimo versare il latte a poco a poco.

Rivestire una teglia con carta da forno, versare il composto e cuocere in forno a 180° per un’ora e dieci minuti.

Con lo stesso impasto si possono ottenere una torta piccola e 4 muffin.

muffin-cocco-torta-nutella-e-cocco

Pin It

Related Posts

4 Responses to La torta al cocco di Toni

  1. ciao Sara, sembra proprio buona… anche se io da goloso DOP l’avrei preferita al cioccolato (e da quello che dici sul cocco credo che anche tu…) ;-)

    maurizio

  2. Laura Di Pietrantonio Laura scrive:

    Io l’ho assaggiata.. è buonissima e vi farà riceredere su tutte le torte al cocco!! Anche se… la versione con la nutella… non scherza :)

  3. Sara scrive:

    Maurizio,,, la torta al cioccolato è la torta al cioccolato :-), ma prova almeno una volta a fare questa e sono certa che ti piacerà moltissimo e concederai al cocco (proprio come ho fatto io) una piccola eccezione…fammi sapere!

  4. Enrico scrive:

    Allora devo proprio seguire questa trasmissione…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php