Un arrosto per Natale

by • 18 dicembre 2010 • RicetteComments (0)6171

Sto facendo degli esperimenti per il pranzo di Natale. Antipasto, ok. Primo: tortellini in brodo e Campofilone al ragu. Secondo, dilemma. Ho testato questo piatto e mi ha dato una certa soddisfazione, così ho pensato di condividerlo con voi. Scusate le foto, ma sono fatte con il cellulare, di sera, nella mia cucina…

Rollè di maiale con scamorza e speck al succo d’arancia

Ingredienti:

  • 800 g di lonza di maiale
  • 2 arance
  • 6 fette di speck
  • ½  scamorza affumicata
  • Rosmarino
  • Olio, sale, pepe nero

1. Dal macellaio fatevi aprire una lonza di maiale per farne un rollè (il risultato è un rettangolo piano che potrete poi arrotolare). Spennellate la carne da entrambi i lati con un’emulsione di olio, rosmarino, sale e pepe.

2. Farcite il rollè con le fette di speck e la scamorza grattugiate (potete grattugiarla con il mixer). Sbucciate un’arancia e ricavatene 4 fettine tenendo da parte il resto del frutto per la spremuta. Disponete le fette d’arancia sulla carne e iniziate ad arrotolarla ben stretta.

rollè di maiale con speck scamorza e succo d'arancia

3. Legate il tutto con uno spago da cucina e avvolgete l’arrosto con la carta stagnola. Infornata a 180° per 40 minuti ricordandovi di girare l’arrosto a metà cottura. Sfornate e liberate la carne della carta stagnola. Irrorate l’arrosto con il succo delle arance spremuto e rinfornata alla stessa temperatura per 20 minuti.

4. Quando l’arrosto vi appare colorito, toglietelo dal forno e fatelo riposare per 10 minuti. Nel frattempo deglassate in forno (180° 5 minuti) il fondo di cottura aggiungendo una noce di burro infarinata. Tagliate il rollè e versatevi sopra il suo sughetto.

Una preparazione un po’lunga ma semplice, che può dare un tocco di diversità al mio pranzo di Natale. Che ne dite? Avete altre proposte? Il tempo stringe!


Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php