Spaghetto o linguina: cosa vogliono le vongole

by • 20 gennaio 2011 • ProdottiComments (7)4347

Che siano spaghetti, belli tosti, al dente e che siano pure spaghettoni, ma che le linguine rimangano mero retaggio degli anni 80 (allora sì che andavano forte!), “scivolano troppo” e “sono poco corpose”.

Ve lo dice anche Google: provate a digitare pasta con le vongole e vedrete che i primi dieci risultati della ricerca contengono la parola spaghetti. O provate a fare l’inverso, digitate la parola spaghetti e subito vi arriverà il suggerimento “alle vongole”.

spaghetti o linguine con le vongole

Quindi, che non si cerchino strade alternative, gli spaghetti e le vongole sono inseparabili. Ne trattengono meglio il sughetto, hanno una superficie più ruvida e hanno più dente, il che si sposa (e contrasta) perfettamente con la morbidezza delle vongole. Queste sono solo alcune delle risposte che i 100 intervistati da Foodie hanno dato a sostegno dello spaghetto, che, senza paura, vince sulla linguina 100 a 0.

Alcuni lo definiscono il piatto “x”, altri il piatto “0”, certo è che da come un cuoco prepara uno spaghetto alle vongole si può capire molto. Se ha controllo della cottura della pasta, se la sa saltare al moneto giusto, se riesce a mantecarla quanto basta e a mantenere morbide e umide le vongole, evitando di cuocerle troppo. Diciamolo pure, è la prova del nove. Per non parlare poi, della scelta dell’olio, del tipo di vongole e perché no del tipo di grano duro alla base degli spaghetti. C’è chi preferisce il classico, chi invece azzarda con il faro, chi con il kamut aggiungendo al piatto un aroma mediterraneo davvero piacevole.
spaghetti alle vongole
Per una buona riuscita del piatto, anche a casa, vi suggerisco delle piccole regole da seguire, il successo è garantito!

  1. far aprire le vongole poche alla volta in una padella capiente con olio, uno spicchio d’aglio e qualche gambo di prezzemolo
  2. togliere le vongole dal fuoco man mano che si aprono per evitare che si cuociano troppo
  3. mettere da parte l’acqua di cottura delle vongole un poco alla volta fino a ottenerne almeno 300 ml (per 4 persone)
  4. sgusciare tutte le vongole e conservarle in una ciotolina tenendole umide con una tazzina di acqua di cottura
  5. scolare gli spaghetti almeno 5 minuti prima del tempo indicato sulla confezione, saltarli in aglio e olio e lasciarli cuocere ancora qualche minuto aggiungendo l’acqua di cottura delle vongole (la pasta si cuoce come se fosse un risotto)
  6. aggiungere le vongole alla fine, a fuoco spento
  7. finire con un giro d’olio extravergine e prezzolo tritato

    Puristi e “talebani” dello “spaghetto alle vongole e basta” vi auguro buon appetito e vi lascio con una “sfida”: a breve vi stupirò con una variante creativa della pasta con le vongole firmata Antonio Bonamini (www.antoniobonamini.it) di cui non potrete più fare a meno!

    Pin It

    Related Posts

    7 Responses to Spaghetto o linguina: cosa vogliono le vongole

    1. Mafaldina scrive:

      E’ vero, in genere spaghetti e vermicelli riscuotono un grande successo con le vongole, tuttavia la tradizione partenopea (ben precedente ai famigerati anni ’80) prevede l’abbinamento con le linguine. E’ il piatto classico della Vigilia di Natale. Parola di pastaio… http://tinyurl.com/29g77hy
      E poi le linguine non sono lisce, se trafilate al bronzo ;)

      In ogni caso buon appetito e a presto! Mafaldina

    2. Pina_Sozio Pina_Sozio scrive:

      io pensavo addirittura al formato un po’ più largo che alcuni chiamano bavette…il pastificio dei campi lo fa?

    3. Mafaldina scrive:

      Ciao Pina! Noi facciamo le fresine, che risultano un po’ più larghe delle linguine.

    4. Sara scrive:

      Vedi…proprio questo mi interessava…anche io sapevo che la tradizione partenopea voleva linguine eppure almeno 25 campani coinvolti nel sondaggio mi hanno risposto spaghetti!!! In ogni caso nel fine settimana voglio fare la sfida…sto selezionando lo spaghetto giusto e sul fronte linguina mi vado a prendere le vostre…ti faccio sapere! Ciao Mafaldina, a presto!

    5. Pina_Sozio Pina_Sozio scrive:

      ecco le fresine…che meraviglia :)

    6. Enrico scrive:

      E con i cannolicchi?

    7. luciana scrive:

      io sono napoletana e voto spaghetti tutta la vita! :) (mai stata molto tradizionalista, io..)

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

     

    css.php