Culinaria: bere, mangiare e navigare

by • 16 febbraio 2011 • Eventi, VinoComments (0)1543

Una strana cornice, il Big Blu Salone della Nautica di Roma , per un evento che a partire da sabato 19 febbraio andrà a vivacizzare per ben nove giorni il panorama romano di eventi enogastronomici non proprio frizzante.

Sarà il padiglione 11 della Nuova Fiera di Roma a ospitare gli chef che intratterranno i visitatori con lezioni, dimostrazioni di cucina e piccole degustazioni. Un modo originale per avvicinare all’alta gastronomia anche un pubblico nuovo come quello del Salone Nautico.

Gabriele Terralavoro e Francesco Pesce, gli chef che organizzano e curano l’evento, per quest’anno hanno scelto di affiancare agli chef più conosciuti, alcune delle più importanti realtà del panorama enogastronomico laziale. Gianfranco Pascucci e Giulio Terrinoni, per esempio, ci parleranno del rapporto della loro cucina  con il mare.

Tra i profumi e i rumori della cucina si presenteranno libri, laboratori sulla panificazione e sulla decorazione di torte, degustazioni di birra e di vino con un focus sulle vigne del Lazio. Poi un momento di incontro e di discussione, domenica 20 febbraio, con Pietro Di Paolo Assessore Regionale alle Attività Produttive e alle Politiche dei rifiuti e Carlo Petrini fondatore Slow Food.

culinaria roma

Altre anticipazioni al momento non ci sono concesse. Rimarremo con il dubbio e dovremo aspettare il fine settimana per scoprire cosa porterà Luigi Pomata dalla costa del cagliaritano, quale piatto avrà pensato di presentare Cristina Bowerman del Glass Hostaria di Roma o quale prelibatezza ci farà degustare Enrico Crippa.

Scoppierà la gastromania tra gli amanti della nautica o noi fissati mangioni perderemo la testa per il meraviglioso mondo del mare? Una certezze ce l’ho: io del mare continuerò ad apprezzare ciò che di buono mi regala…

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php