Il pesce e Lisbona

by • 28 marzo 2011 • EventiComments (2)5587

Se avete in mente una puntatina a Lisbona, aprile è il mese giusto: gli amanti del pesce avranno il loro bel da fare durante Peixe em Lisboa (Lisbon Fish&Flavours), un festival di 11 giorni dedicato completamente al pesce. L’evento, organizzato dall’associazione del Turismo di Lisbona, è alla sua quarta edizione e, visto il crescente successo, sta diventando un simbolo per la cucina portoghese. Anche perchè non si tiene in una triste fiera periferica (come tutti gli eventi del mondo), ma al centro di Lisbona, nella piazza del Terreiro do Paço, in riva al Tago.
Showcooking, corsi di formazione, conferenze, degustazioni di vini e oli, mercati, il programma è denso di avvenimenti e vedrà ospiti molti cuochi di fama mundial. A iniziare da tre stellatissimi portoghesi che fanno parlare di sè in giro per il mondo: Nuno Mendes (che ha da poco aperto il suo Viajante a LondraGeorge Mendes (dell’Aldea di New York City)  e Serge Vieira (il suo ristorante omonimo è nel cuore della Francia, in Alvernia).
La manifestazione, però, sarà davvero internazionale, con top chef e tradizioni culinarie molto diverse: la cucina giappo-brasiliana di Andre Saburo, la Spagna di Sergi Arola e l’arte profondamente italiana del nostro Gennaro Esposito. Inoltre (perchè chiaramente non finisce qui),  tanti cuochi portoghesi: Vítor Matos (della Casa da Calçada di Amarante), Francisco Meirelles ( Sessenta Setenta di Porto), André Magalhães ( del Clube de Jornalistas di Lisbona – ebbene si, un ristorante proprio nella sede dell’associazione dei giornalisti…ma quanto stanno avanti?!) e molti molti altri.
Una curiosità: ad aprire il festival, un incontro con il direttore della Michelin Spagna e Portogallo, Fernando Rubiato, che risponderà alle domande del pubblico sui segreti della guida gastronomica più famosa del mondo.
Per chi pensava che in Portogallo si mangiasse solo il bacalhau, è l’occasione giusta per imparare qualcosa di più sulla profumatissima cucina portoghese e sul pesce, tout court. L’ingresso giornaliero è di 15 euro, con sconti per weekend, bambini e ingressi multipli. Foodie ci sarà e, come sempre, racconterà.

Info:
- quando: 7 – 17 aprile 2011
- dove: Patio da Galè, Terreiro do Paço, Lisbona, Portogallo
- info: www.peixemlisboa.com e www.visitlisboa.com

Pin It

Related Posts

2 Responses to Il pesce e Lisbona

  1. Enrico scrive:

    Ci andrai tu, Pina?

  2. Pina_Sozio Pina_Sozio scrive:

    Si Enrico e ne sono molto contenta. Adoro il Portugal :)
    Chiaramente non ci andrò per 11 giorni (anche se…), sarò a Lisbona negli ultimi giorni della manifestazione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php