Ristoranti: prenotazione on-line sì o no?

by • 11 marzo 2011 • Tendenze culinarieComments (24)10317

Funziona per gli hotel, i voli e i biglietti del teatro, ma per i ristoranti? Quanti di voi prenoterebbero un tavolo al ristorante on-line? L’ho chiesto a 100 miei amici tra i 25 e i 45 anni, persone che hanno dimestichezza con il computer, che utilizzano bene internet e attivi sui social network.

67 di loro mi hanno detto “No, non prenoterei un ristorante on-line perchè non mi fido dell’effettiva ricezione della prenotazione”. 15 su 100 mi hanno detto “Sì, a patto che ci fosse un sistema di prenotazione affidabile e chiaro”. 8 mi hanno risposto “No, preferisco il telefono”. 10 hanno detto “Sì, ma se mi impegna poco tempo”.

facebook deal applicazione

Facebook Deal

Da questo piccolo sondaggio, la situazione che emerge è chiara: i “no” vincono sui “sì” ma non è un motivo per scoraggiarsi. Chi avrebbe mai pensato di depositare i suoi soldi in una banca on-line? Eppure oggi Conto Arancio (e tante altre) insegna che è possibile cambiare i comportamenti degli utenti, a patto che li si mettano in condizioni ideali per farlo.

Allora mi sono messa a cercare quali servizi, portali o social network sono già attivi per prenotare ristoranti via web. La metà dei servizi che ho visto… non funziona già più (Bookme.biz, Allacarta.com), gli altri hanno dei problemi di fondo che vi riassumo in questi punti:

  • interfaccia grafica poco chiara
  • i ristoranti “prenotabili” hanno copertura locale perchè gli aderenti sono pochi
  • la pubblicità è troppo invasiva
  • poco spazio dedicato ai commenti degli utenti
  • procedura di prenotazione troppo lunga
  • poca interazione con i socialnetwork

E poi ci sono i ristoratori. Per essere presente in un circuito di prenotazione on-line la struttura deve essere inserita, seguita e valorizzata. Questa mentalità multimediale manca ancora molto nel mondo della ristorazione italiana. In questo i ristoratori dovrebbero imparare dagli albergatori: Tripadvisor , Booking, Expedia insegnano.

opentable, sistema di prenotazione online per ristoranti

L'interfaccia di Opentable

Opentable è il portale di prenotazioni di ristoranti più utilizzato in America con 20 milioni di ristoranti. Fatevi un giro e ne capirete subito le potenzialità. E poi c’è Facebook Deals, un’applicazione lanciata da Facebook (disponibile per iPhone e Smartphone) che, basandosi sulla geolocalizzazione, ci segnala i ristoranti e i negozi più vicini a noi che hanno confezionato offerte speciali per gli utenti FB. Così abbiamo lo sconoto ai ristoranti o delle offerte speciali nei negozi, un buon incentivo per avvicinarci a questo modello di consumo/scelta.

Mytable, prenotazione on line ristoranti

L'interfaccia di Mytable

Ieri mi sono accorta di Mytable, un sito tutto italiano per la prenotazione on-line di ristoranti. Mi sembra che le premesse siano buone: il sistema di ricerca è facile, la divisione dei contenuti ci aiuta nella scelta del ristorante, le recensioni degli utenti integrate sono utili, la grafica è chiara, l’applicazione per Iphone funziona. I ristoranti aderenti sono pochi, purtroppo. Spero di trovarlo ancora attivo tra un anno!

Pin It

Related Posts

24 Responses to Ristoranti: prenotazione on-line sì o no?

  1. Pina_Sozio Pina_Sozio scrive:

    Io prenoterei esclusivamente on line se fossi sicura di avere una risposta in tempi brevi. Magari i form di prenotazione come quelli dei teatri (dove ci sono i posti rimanenti visibili subito) aiuterebbero in merito. Secondo me ci arriveremo.

  2. Il fatto è che per prenotare un ristorante basta davvero il tempo di una telefonata. Per cui credo che si dovrà lavorare molto sui plus da offrire a chi prenota on-line come gli sconti, la possibilità di avere un tavolo migliore, di vedere il menu in anteprima, di scegliere la fascia di prezzo… Insomma credo che so debba pensare quasi ad un social network dedicato che coinvolga l’utente da più punti di vista… altrimenti affermare questa modalità di prenotazione sarà dura!

  3. mario scrive:

    io ho avuto un’interessante esperienza, anzi un paio; la prima a Londra al Fifteen (la factory di Jamie Oliver) e l’altra al Momofuku di New York (che in realtà ha diversi “ristoranti”) e tutto è stato estremamente chiaro e preciso. Ma sono ristoranti/ristoratori di alto livello…
    certo è più facile farlo nei ristoranti di livello e conosciuti…

  4. Pina_Sozio Pina_Sozio scrive:

    Non so se vi è capitato di andare sul sito di Tickets (http://www.ticketsbar.es/en/), il nuovo tapas bar di Ferran e Albert Adria. Ebbene, si prenota on line, c’è una lunga pagina che spiega perchè è necessario prenotare nel loro tapas bar e il form di prenotazione ti fa vedere le disponibilità nei giorni…sono sold out fino a giugno! ma come dice Mario, questo è un altro caso, si tratta di cucine di alto livello.

  5. Pina_Sozio Pina_Sozio scrive:

    Anzi, diciamo che sembra che siano sold out per tutto l’anno, con un solo posto rimasto disponibile a maggio. Tra le altre cose è possibile prenotare esclusivamente on line: no phone, no email.

  6. Ciao Pina, ciao Mario. La mentalità e la professionalità che c’è dietro agli esampi che ci avete segnalato, purtroppo, si limita a pochi casi di ristoratori “illuminati”. Ma sono sicura che in un paio di anni saranno molti i ristoranti che ci permetteranno di prenotare on-line. Immagino sia necessario un numero di carta di credito per prenotare? Oppure no?

  7. mario scrive:

    certamente e ci sono stringenti regole per il “no show”; e comunque in entrambi i casi c’e’ stata una telefonata da parte loro 24 ore prima per ricordarmi la prenotazione

  8. Immaginavo. E questo in Italia è un altro problema: le persone non si fidano (per motivi di malcostume ma anche di pregudizio/ignoranza sull’argomento) di dare a garanzia la propria carta di credito. Ma ripeto, è solo questione di tempo. Grazie per le info!

  9. Buongiorno a tutti,
    sono il webmaster di mytable.it. Navigando qua e là per la rete sono capitato su questa discussione e ho deciso di partecipare, anche e soprattutto perché nell’articolo si parla proprio di mytable.it.

    Vi racconto il nostro modello e la nostra esperienza.
    L’idea alla base è ovviamente quella di permettere la prenotazione dei ristoranti online, con conferma di disponibilità in tempo reale. Il presupposto è che qualsiasi sistema online che preveda un tempo di attesa fra la richiesta di prenotazione e la conferma sia perdente in partenza. Quindi su mytable.it la conferma del tavolo è ISTANTANEA.
    Ciò è possibile perché non è solo un sito internet lato utente ma fornisce agli stessi ristoranti un pannello di gestione della disponibilità e delle prenotazioni web-based.
    Ogni singolo ristorante imposta una capienza, che diminuisce all’arrivo di ogni prenotazione. Il pannello di gestione viene utilizzato anche per le prenotazioni telefoniche, in modo che la disponibilità residua risulti sempre aggiornata.

    Questo è il motivo per cui su MyTable vedete solo alcuni ristoranti e non tutte le città . Ogni locale necessita della sua attivazione e formazione, al fine di garantire all’utente di MyTable un servizio affidabile e soprattutto immediato.

    Quindi, su MyTable la conferma prenotazione è in tempo reale.
    E non solo. La ricerca di disponibilità viene effettuata in maniera aggregata su tutti i ristoranti. Dalla home page è sufficiente impostare giorno, ora e numero di persone (più eventuali altri filtri personalizzabili) e lanciare la ricerca. Si otterrà un elenco dei soli ristoranti con un tavolo disponibile per le nostre esigenze e con 2 click ancora il tavolo potrà essere riservato.
    Quindi: ricerca aggregata di disponibilità e conferma del tavolo in tempo reale.

    Non sono necessarie carte di credito o transazione di denaro anticipate. Il conto verrà saldato direttamente al locale.

    L’intero sito è navigabile in modalità non loggato. E’ necessario registrarsi o effettuare il login solo per portare a termine la prenotazione.

    Nel caso in cui la prenotazione non venisse onorata è previsto un meccanismo di no-show completamente gestibile dal ristoratore.

    Chiaramente, soprattutto per invogliare a passare alla prenotazione online è presente un’area offerte e vengono lanciate in continuazione nuove promozioni.

    Abbiamo appena concluso la prima fase di test sulla città di Torino, da poco abbiamo iniziato l’attività di comunicazione sulla provincia di Genova e nel Salento e siamo in piena fase di sviluppo commerciale (acquisizione di nuovi ristoranti) in molte altre province, con particolare attenzione a Milano e Roma.

    L’idea è quella di coprire l’Italia entro la fine del 2011.

    Quindi, prenotazione dei ristoranti online…..noi ci stiamo provando, con l’unico modello che riteniamo applicabile. Non possiamo dire di essere arrivati, ma siamo sicuri di essere davvero a buon punto.

  10. Ciao Riccardo, grazie per le informazioni. Avevo navigato Mytable e mi era sembrato interessante… per quello ne ho parlato in questo post. Il sistema di fare gestire le prenotazioni direttamente dal ristoratore è ottimo ma certo prevede un impegno che non tutti gli addetti ai lavori sono ancora disposti a dare (sbagliando!). Allora in bocca al lupo per lo sviluppo di questo nuovo servizio, noi foodies ci auguriamo che funzioni su tutta Italia il prima possibile! Tienici aggiornati :)

  11. silvia scrive:

    Ciao a Tutti, lo sapevate che è nato RedCarpetTable?? Con la possibilità di prenotare onlei tavoli dal layout della sala ristorante?
    Scegli la posizione del tavolo che piu’ ti piace!!!! Anche la conferma arriva a tempo reale via e-maile d sms!!
    Pensate che è da poco che il portaleesiste ma sta facendo grandi passi. I comuni e portali turistici si affiliano: http://www.hellobologna.it !!

    Tutti i ristoranti hanno a disposizione un gestionale privato per gestire le prenotazioni, i contatti eccc….
    OTTIMO!!
    Vedremo gli sviluppi futuri.

  12. silvia scrive:

    RedCarpetTable, sistema di prenotazione online in tempo reale direttamente dal layout del ristorante!! Si puo’ scegliere il tavolo che piu’ ti piace!!

    Da qualche mese online ma gia’ affiliato a comuni e servizi turistici: http://www.hellobologna.it, affiliazioni in asia ed america!!
    Vedremo gli sviluppi futuri.

  13. Ciao Silvia, grazie mille per la segnalazione. Adesso lo monitoriamo… spero di ritrovarci qui tra qualche mese e poter constatare il buon funzionamento di tutti questi portali.

  14. Alessandro scrive:

    Ho linkato il vostro articolo nel nostro blog: http://blog.supersaas.it/
    Buon lavoro.

  15. Deborah scrive:

    Come prenotare i ristoranti online che non sono sui vari siti di prenotazione come opentable e mytable e altri? Creando un network di “venditori” di gestionale per la prenotazione ai quali viene riconosciuta una % su tutte le transazioni online che avvengono in quel ristorante che loro, i venditori, hanno fidelizzato. Il tutto confluisce in un portale ed ecco fatto il business, coinvolgendo normalissime persone che fanno di tutto tranne che i venditori e possono essere mamme, studenti, pensionati, extracomunitari, ecc. In questo modo si organizza un ottimo portale,e si da lavoro a tanti che non hanno da lavorare. E’ fantascenza? Anche nel 1800 lo era andare sulla luna.

  16. Sonia Del Gado scrive:

    Una piacevole sorpresa. Oltre a sti siti che non sempre funzionano come si deve ( e diciamocela come si deve), l’altro giorno ho chiamato il 1254 di Telecom e un’operatrice gentilissima, non solo mi ha dato il numero, ma mi ha anche prenotato il tavolo, real time.
    Fantasticooo !!!

  17. Wow! Merce rara! Ma diciamolo… nell’era del web per i numeri di servizio, come il 1254, l’unica strada per la sopravvivenza è l’estrema efficienza. Mi fa piacere che il servizio funzioni bene. :)

  18. giuseppe scrive:

    Salve a tutti,

    complimenti per l’articolo che lo trovato molto interessante.

    Ma volevo anche segnalarvi che da quest’anno è nato un nuovo sito per la prenotazione di ristoranti, che per il momento si occupa solo della zona di Napoli. Il sito si chiama prenotamenufisso.com dove oltre a essere gratuito e non richiede nessuna registrazione per prenotare e nessun pagamento online dà la possibilità di scegliere il menù comprensivo di prezzo che più soddisfa le proprie esigenze.
    Facile, veloce e GRATUITO ottimi ingredienti per soddisfare le varie necessità dei consumatori.

  19. Ciao Giuseppe, grazie per averci letto e per la segnalazione. A parer mio il grande problema dei siti per la prenotazione di ristoranti on-line è ancora rappresentato dai ristoratori stessi che non si affidano al web come mezzo di comunicazione. In questo caso dovrebbero prendere esempio dagli albergatori che hanno fatto del booking on line un grande punto di forza per il loro business.

  20. ROCCO ADONE scrive:

    Menomale che ti sei accorta di MyTable che ormai esiste da qualche anno e si è sopratutto diffuso dopo la sua collaborazione con Groupon!…
    Ma esistono molti altri Network che stanno lanciando il sistema di prenotazioni “gratuite” di tavoli nei ristoranti,
    come http://www.tavoloso.com, schematico, preciso, completo nella descrizione del locale e sopratutto facile e veloce da utilizzare.
    Il “sistema” quindi esiste e sta prendendo sempre più piede
    visto la sua utilità ed efficacia, basta parlarne, parlarne e parlarne…
    Ciao Adone

  21. yuri scrive:

    Infatti credo che non ci dovremmo prenotare Online ma avere solamente le inofrmazioni sui posti disponibili e poi chiamre direttamente il ristorante in modo da fare la prenotazione con loro…
    Meno impegno per il ristoratore nel gestire la faccenda e piu sicurezza per chi prenota…questa è la mia opinione…

  22. Ciao Yuri, certamente sono d’accordo con te sulla questione delle informazioni che ad oggi sono ancora molto confuse sul web: tanti ristoranti on hanno neppure un loro sito e nei portali di aggregazione sembra sempre che non sia scritta la verità… mah! Per ora la prenotazine “fisica” continua ad essere il modo migliore per riservare un tavolo in Italia, ma l’esperienza degli altri Paesi ci insegna che dovremmo modernizzarci un po’! Grazie per il tuo contributo, a prestissimo :)

  23. Ciao,
    vi potrebbe interessare ReBooking, un servizio su misura per le prenotazioni di ristoranti e alberghi.

    E’ diverso dai soliti motori di prenotazione perchè è brandizzato, cioè è una app scaricabile su smartphone con il logo, i colori e l’immagine del ristorante-albergo.

    Per maggiori info vi rimando al sito web: http://www.rebooking.it
    Nella pagina degli esempi trovate alcune app già pubblicate con ReBooking.

    Grazie,
    buona prenotazione!
    lo Staff di ReBooking

  24. Grazie per la segnalazione. A presto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php