Cibus tour: viaggio alla scoperta dei sapori italiani

by • 16 aprile 2011 • alimentazione, EventiComments (1)2752

Da ieri è in corso a Parma Cibus Tour, un evento dedicato al prodotto enogastronomico italiano e aperto ad appassionati e curiosi alla ricerca di prodotti di qualità, ma anche ricco di momenti di approfondimento come convegni, degustazioni e sessioni guidate.

Oltre al piacere di andare alla scoperta dei vari stand presenti, curiosando, degustando e anche acquistando, vediamo quali sono alcuni dei momenti dedicati alla cultura enogastronomica e alla formazione e chi li ha promossi.

Slowfood, che organizza come di consueto i laboratori del gusto, momenti di degustazione guidata in cui conoscono tecniche di preparazione di un prodotto e il contesto culturale a cui questo appartiene, grazie all’intervento di produttori allevatori e studiosi, a Cibus Tour si dedica ad affettati e salumi, in abbinamento a vini nazionali e internazionali e a birre artigianali. C’è poi Po(r)co ma buono, un evento tutto dedicato alla lavorazione del maiale raccontata da cuochi italiani internazionali che conoscono e utilizzano il prodotto suino nelle loro cucine. Qualche nome? Massimo Bottura, che in questa terra è nato e cresciuto, ma anche Angelo Toriani, da 20 anni al comando del “Convivio Troiani”, che racconterà la sua celebre versione della matriciana. C’è poi l’inglese Fergus Henderson, che nel suo londinese St. Johns oltre a ad aver riscoperto prodotti e antiche tradizioni della cucina inglese, del maiale ha fatto un’icona.

Anche Alma, la Scuola internazionale di cucina, è presente a Cibus Tour e approfitta dell’occasione per lanciare il Concorso Alma Caseus: grande concorso nazionale dedicato al mondo del formaggio italiano. Dalle conoscenze tecniche e professionali, dal taglio al servizio alla comunicazione delle caratteristiche e della provenienza, fino ad arrivare alla qualità e alla conoscenza dei prodotti stessi: ecco su cosa si sfideranno produttori e professionisti. Vari momenti saranno dedicati alla degustazione e all’aavvicinamento al mondo dei formaggi.

Sono solo alcuni dei momenti che Cibus Tour dedica alla formazione. Un bel valore aggiunto oltre alla mostra mercato. Scaricate il programma completo della manifestazione e buon viaggio. Avete tempo fino a domani sera!

Pin It

Related Posts

One Response to Cibus tour: viaggio alla scoperta dei sapori italiani

  1. [...] Cibus tour: viaggio alla scoperta dei sapori italiani [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php