Gli eventi non finiscono mai

by • 5 aprile 2011 • EventiComments (5)2299

Se siete addetti ai lavori, ma anche curiosi e golosi nelle vicinanze di una fiera/sagra/festival, sono certa che non mancherete qualcuno dei prossimi eventi enogastronomici italiani. Allora, visto che sono davvero tanti (troppi), ricapitoliamo. E se vi trovate a visitarli davvero, raccontatecelo.

- Pastatrend: è iniziato sabato 2 e si concluderà questa sera, il grande salone della pasta, a Bologna. Foodie ci farà una capatina. Intanto abbiamo già sentito voci discordanti in materia: c’è chi grida “al lupo! al lupo! è tutto troppo industriale”. Vedremo.

- Vinitaly: folle di degustatori,  ubriaconi e appassionati, brulicheranno a Verona, come ogni anno, dal 7 all’11 aprile. Banchi d’assaggio, ma anche tanti eventi nell’evento. Foodie ci sarà, e voi?

- Villa Favorita: evento da sempre “alternativo” al Vinitaly quello dedicato da VinNatur ai vini naturali. 10-11 aprile, Monticello di Fara (Vicenza).

- Cibus Tour: a Parma, dal 15 al 17 aprile, sarà possibile compiere un viaggio nei prodotti del made in Italy. Evento nell’evento: “Porco ma buono“, full immersion nella filiera dei suini, targata Slow Food.

- The San Pellegrino world’s 50 best restaurants: usciamo dai confini nazionali per l’evento che catalizza l’attenzione del mondo e sposta riflettori e mercato da un ristorante all’altro nei cinque continenti. I 50 migliori ristoranti quest’anno saranno affiancati da un nuovo premio, quello per le migliori donne chef (anche qui le quote rosa?) sponsorizzato da Veuve Cliquot. Lunedì 18 aprile, Londra.


- Squisito: sulle splendide colline di San Patrignano, l’arcinota comunità per tossicodipendenti si anima dal 29 aprile al 2 maggio con un evento tutto dedicato al gusto e alla formazione di adulti e piccini, con partecipazione di cuochi e produttori italiani e internazionali.

- Milano Food Week: evento gemello della settimana della moda, ugualmente trendy (come testimoniato dall’insopportabile musica del sito), ma dedicato all’enogastronomia, con degustazioni e appuntamenti in giro per la città. Dal 7 al 15 maggio.

- Identità di Libertà: la crew di Paolo Marchi e Identità Golose rinnova l’appuntamento primaverile a San Marino, domenica 15 maggio. Il tema del congresso: tradizione e innovazione in cucina.

- Slow Fish: altro evento di Slow Food che raccoglie sempre più consensi: dal 27 al 30 maggio a Genova, quattro giorni dedicati ai pesci, all’ecosistema marino, alla cucina delle specie ittiche più povere e meno conosciute.

Non vi bastano? Altro da segnalare?

Pin It

Related Posts

5 Responses to Gli eventi non finiscono mai

  1. Marta scrive:

    posso segnalarne uno già passato e un po’ sui generis?
    il convegno “Artusi 100″ per il centenario della morte dell’Artusi tenuto a Firenze e a Forlimpopoli dal 30 marzo al 2 aprile. Veramente interessantissimo, ben organizzato, con un’affluenza e un prestigio inimmaginabili sino a pochi anni fa: un’esperienza bellissima!

  2. Pina_Sozio Pina_Sozio scrive:

    Grazie Marta, mi sarebbe piaciuto partecipare. Ma è stato un convegno itinerante? Solo dibattito o anche cucina o degustazioni?

  3. Marta scrive:

    le prime due giornate si sono tenute a Firenze (patria di adozione di Pellegrino) e le seconde due a Forlimpopoli (dove Artusi era nato e dove sorge Casa Artusi, un bellissimo centro dedicato alla cucina di casa, con biblioteca e ristorante). il pomeriggio del primo giorno, a Palazzo Vecchio, è intervenuto Bottura e la sera c’è stata una degustazione-spettacolo con Luisanna Messeri nel Salone dei Cinquecento. il secondo giorno siamo stati ospitati nell’incantevole cornice della Accademia della Crusca, in una villa medicea poco fuori Firenze ed è stata inaugurata una mostra su Artusi alla Biblioteca Nazionale. Anche a Forlimpopoli, oltre alle sessioni di convegno, c’è stata l’inaugurazione di una mostra, una degustazione con gli istituti alberghieri e uno spettacolo teatrale con uso di cucina.

    insomma, un buon mix di diversi aspetti…

  4. Enrico scrive:

    A slowfish vorrei andarci. Voi ci sarete?

  5. Pina_Sozio Pina_Sozio scrive:

    Enrico, ancora non abbiamo deciso. In caso allora ti facciamo sapere. Buona domenica :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php