Itinerario romano dei mercati contadini

by • 2 aprile 2011 • ProdottiComments (13)11627

Per me che vivo a Roma è una delizia vedere quanto i mercati contadini si stiano diffondendo. Le opzioni rimangono confinate al fine settimana, ma si sono moltiplicate: si parte da quello ormai stra-famoso (osannato da chef e blogger) di San Teodoro al Circo Massimo. Rimane tra i più comodi perchè spalmato il sabato e la domenica e lungo l’arco della giornata, dalle 10.30 alle 18*. I miei produttori preferiti lì sono i norcini di Veroli, il macellaio Placidi Vittorio e la sua chianina bio, tutti i casari, oltre chiaramente ai banchi di frutta e verdura spettacolare, con le misticanze vere, le radici e le mele di tutte le forme e colori.
Altro mercato, tra i più longevi, quello della provincia di Roma nel quartiere Tiburtino, traslocato da poco nel parco della Cacciarella (in via di Casal bruciato 11) a pochi km dalla stazione Tiburtina. Questo mercato condivide alcuni produttori con quello di San Teodoro, è aperto, però, solo il sabato mattina, dalle 9 alle 14.
Aperto solo la domenica (ma non tutte le domeniche), invece, il mercato di Campagna amica all’Auditorium Parco della Musica: dalla fine dello scorso anno produttori e contadini popolano per due domeniche al mese (dalle 10 alle 17) il parco pensile dell’Auditorium.

Campagna Amica all'Auditorium ©Musacchio & Ianniello

Campagna Amica all'Auditorium ©Musacchio & Ianniello

Campagna Amica all'Auditorium ©Musacchio & Ianniello

I mercati contadini di Campagna amica poi sono itineranti a Roma: il 3 aprile alla Stazione di Monte Mario (in via Cesare Castiglione),  il 17 aprile al Forte Trionfale e poi, solo in alcune occasioni (per queste controllate il sito), a Piazza Sempione, Piazza Bologna, Villa Fiorelli e in molti altri quartieri.
Altro vessillo della filiera corta è il mercato bio del Casale del Podere Rosa e del Parco di Aguzzano (un’oasi di verde lungo la via Nomentana, a qualche km dal raccordo): qui trovate le date.
Voi fate la spesa nei mercati contadini? Ne conoscete alcuni anche in altre regioni? Altri suggerimenti per Roma?

P.S. Segnalo un articolo di Agnese sull’argomento.

***Aggiornamento: grazie ad Agnese sappiamo che il mercato del Circo Massimo per tutto il mese di aprile fino al 17 aprile avrà orario ridotto: il sabato fino alle 16 e la domenica fino alle 14.

Pin It

Related Posts

13 Responses to Itinerario romano dei mercati contadini

  1. Da cittadino romano e da amante del buon gusto e dell’ambiente, non posso che rallegrarmi per queste iniziative. Io vado a fare la spesa al mercato di Talenti. Non è un mercato contadino, ma ci sono dei banchi di contadini che fanno vendita diretta. E io ovviamente approfitto!! ;-)

  2. agnese scrive:

    Ti ringrazio molto per aver segnalato il mio articolo! Sei stata davvero gentile! Io ero a conoscenza del mercato all!Auditorium ma non di quelli itineranti! Cmq oggi è domenica e proprio adesso spengo il pc e vado a fare una bella spesa a S. Teodoro…con questa giornata meravigliosa è pure un piacere andare a farsi un giro in centro!
    PS: Ti saluta Paolo Buatti!

  3. Pina Sozio scrive:

    Agnese, ma che conosci Paolo? che bello, ricambia :)
    Brava, ottima idea andare al Circo Massimo…quasi quasi con questo sole…

  4. agnese scrive:

    Beh si diciamo che lo conosco bene…è il mio ragazzo! ahahah! vedi che coincidenze… cmq se decidi di venire al mercato pure tu ci vediamo là! ;-)

  5. Pina Sozio scrive:

    Ho l’ennesima conferma che il mondo è veramente piccolo. Urge organizzare un aperitivo!Buona giornata :)

  6. agnese scrive:

    Appena tornata dal giro al mercato…un mezzo disastro dato che stavano chiudendo. Per tutto il mese d’aprile infatti il mercato sarà aperto solo il sabato fino alle 16.00 e la domenica fino alle 14.00 per lasciare spazio a degli spettacoli che vengono allestiti in quel padiglione. Stasera ci sarà un evento delle sorelle Fendi! In tutto il trambusto dei venditori che stavano portando via la loro merce sono cmq riuscita a prendermi un po’ di frutta e le prime fragole dell’anno! Buonissimeeeee. Cmq per l’aperitivo va benissimo…quando se libera fammi sapere e ci organizziamo! ;-)

  7. Pina Sozio scrive:

    @gianluca: bravo, è chiaro che i produttori sono la base da cui partire e su questo i mercati di quartiere sono fortunatamente ancora un buon punto di riferimento.Il mercato di Talenti, tra l’altro, mi piace molto. Grazie della visita :)

  8. Pina Sozio scrive:

    @agnese: buono a sapersi, grazie, almeno mi risparmio un’andata a vuoto, visto che l’ultima volta sono andata al mercato alle 17!

  9. Marta scrive:

    a me piace anche il farmer’s market del testaccio, dovrebbe essere aperto il sabato e la domenica ore 9-19…

  10. Per qualsiasi informazione sono a vostra disposizione. Il cambiamento di orari sarà fino a Domenica 20 inclusa.

    Vi preannuncio l’evento che invece si terrà Domenica 27 Aprile:

    “Il Mercato di Campagna Amica del Circo Massimo ospita i produttori della Sardegna”. Un’occasione unica per provare le differenze di sapori e gusti delle varie terre.

    Vi consiglio di provare i Pecorini (Romano e Sardo) e mangiarli con 2 fave accanto!

    Vi aspetto

  11. Pina_Sozio Pina_Sozio scrive:

    @Marta: non conoscevo quello di Testaccio, grazie della segnalazione.

    @Mercato Circo Massimo: grazie mille di essere intervenuto. L’evento mi sa tanto di buono, ma sei sicuro della data? Il 27 è mercoledì e la domenica precedente è Pasqua :)

  12. Marta scrive:

    il farmer’s market di testaccio è all’ex-mattatoio (largo Giovanni Battista Marzi)
    grazie a te per tutte le info!

  13. Ops ho fatto un piccolo errore con il Calendario. Per chiarire:

    Ospiteremo le aziende Sarde il 30 Aprile

    Domenica 17 Aprile sarà l’ultimo giorno in cui il Mercato chiuderà presto causa Spettacolo delle Fendi.

    Grazie a tutti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php