Merende foodie a Roma

by • 26 maggio 2011 • Itinerari, ProdottiComments (1)3657

Roma, ore 13. Per motivi di lavoro mi trovo dalle parti di Borgo Pio, alle spalle di via della Conciliazione, vicino alla basilica di S.Pietro. Zona affollata di turisti. Fermarsi qui per un panino o un pranzetto può essere rischiosissimo!

Faccio lo slalom tra un paio di ristoranti con tovaglie a quadri e improbabili primi piatti in mostra. Passo davanti a u n paio di “paninoteche” ma non entro.  Giro verso sinistra tra le stradine che portano a via Cola di Rienzo, piena di negozi e dedicata allo shopping. Finalmente mi si para davanti la soluzione: un forno.

Angelo Colapicchioni per la verità non è un qualsiasi forno, ma una vera istituzione, presente in questa zona dal 1934. I punti vendita per la verità sono due, quello di via Tacito, a pochi passi da qui, più un alimentari, se pur con prodotti gastronomici e vini ben selezionati, e questo qui che prepara splendidi panini e piatti a base di verdure, mozzarella di bufala e affettati vari, con una saletta dove sedersi a mangiare. In più un angolo è dedicato ai dolci con una selezione di torte e muffin e prodotti senza glutine. In entrambi i punti vendita i prodotti da forno – pane, pizza e dolci – sono preparati ad arte nel laboratorio artigianale Colapicchioni.

E io faccio la prova del 9: pizza bianca con prosciutto crudo e bufala. Un panino semplice e con soli 3 ingredienti dove si misura veramente la qualità dei prodotti. Me lo preparano al momento, tagliando il prosciutto e la mozzarella e riscaldando per un’istante una pizza bianca morbida ma fragrante, che potrebbe essere mangiata anche da sola per quanto è buona. Mentre aspetto guardo la selezione del pane nello scaffate, con pagnotte bianche e integrali, pizza rossa e pizzette margherite. Un angolo è dedicato alla mozzarella di bufala dell’agro pontino, tenuta in uno speciale contenitore a temperatura (la bufala infatti non va conservata in frigo!), pochi salumi e un prosciutto S.Daniele pronto per essere affettato a mano.

La mia pizza bianca è pronta, me la tagliano a metà e affondo i denti in un buon etto abbondante di pizza bianca farcita con prodotti squisiti e di qualità. Costo dell’operazione: 4,30€. Ottimo rapporto qualità/prezzo. I fornai romani esercitano una funzione salvifica per il goloso lavoratore!

Il Forno Pasticceria Colapicchioni
via Tacito 76-78 – zona Prati
tra piazza Cavour e via Cola di Rienzo.
Telefono: [+39] 06.32.15.405
Fax: [+39] 06.32.24.263
a.colapicchioni@colapicchioni.it
info@colapicchioni.it

l Forno Pasticceria Colapicchioni
via Properzio 23 – zona musei vaticani
Telefono: [+39] 06.68.80.13.10
a.colapicchioni@colapicchioni.it

info@colapicchioni.it

Pin It

Related Posts

One Response to Merende foodie a Roma

  1. Pina_Sozio Pina_Sozio scrive:

    grande scelta! sono andata nel loro laboratorio di panificazione una volta e ho visto come fanno la pizza e le rosette…che meraviglia :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php