Roma da mangiare

by • 17 maggio 2011 • Itinerari, RistorantiComments (0)3444

Il traffico è alle stelle, i servizi pubblici son poco efficienti, è caotica, quasi invivibile, eppure ci sono tre cose per cui io la mia Roma non a lascerei mai. E non crediate che si tratti del colosseo, del “cupolone” o della splendida scalinata di piazza di Spagna: ne riconosco la grandezza ma non sono abbastanza, almeno per me :-).

Sono quelle squisite polpette di riso un po’ allungate ripiene di mozzarella che fila, chiamate supplì al telefono, la pizza, quella in teglia, buona come solo a Roma la sanno fare e il gelato che, per quanto ne dicano i torinesi, è tra i migliori d’Italia. Supplì, pizza al taglio e gelato, ecco, io non camperei d’altro.

Le favolose crocchette di riso mi piacciono sia nella versione classica, con ragù di carne (comprese le rigaglie di pollo) e mozzarella filante al centro, che in quella più creativa, alla carbonara, con sugo di pesce, con zucca e provola e via dicendo. Devono avere una panatura croccante, ben compatta, all’interno devono essere bene conditi e il riso mai scotto.

Da Arcangelo ne troverete un’ottima versione classica, per quelli creativi, vi consiglio di fare un giro alla Gatta Mangiona (quelli con i frutti di mare sono da urlo!), da Sforno (sono squisiti sia i classici che i creativi come quelli con la porchetta e il vino bianco dei Castelli) e da Pizzarium, qui il discorso merita un approfondimento perché ai supplì si unisce anche la pizza più buona di Roma!

pizzerua gatta  mangiona

La pizza della Gatta Mangiona

Un tempo anche Franchi a via Cola di Rienzo andava forte, ma oggi la proposta è piuttosto altalenante. La pizza al taglio è la mia altra grande passione. Quando mi voglio davvero fare un regalo vado da Gabriele Bonci, la pago un po’ di più ma non importa, al primo morso lo dimentico. L’impasto è sua maestà il sovrano degli impasti: farina biologica macinata a pietra, lievitazione naturale e la cura insostituibile di Gabriele, un vero maestro.

pizzeria pizzarium roma

la pizza di Bonci

Gli ingredienti con cui condisce la pizza sono tutti di prima qualità, il meglio che il territorio laziale possa offrire, lavorati con rispetto e fantasia. Il risultato ve lo lascio immaginare. Se non riesco ad andare in via della Meloria, preferisco una pizza al taglio tradizionale, non amo le mezze misure riuscite male. Scelgo la pizzeria al taglio classica: poche tipologie, semplici e genuine (anche di queste vi lascio qualche indirizzo).

Naturale, ben mantecato e goloso al punto giusto: è così che mi piace il gelato. Il pistacchio è il mio gusto prova, se è buono quello in genere anche il resto non è male. Anni fa il mio preferito era Il Gelato a via dell’Aeronautica, oggi Torcè si è ingrandito parecchio, aprendo sedi a destra e a manca e ahimè la qualità del gelato un poco ne ha risentito. Tra gli indirizzi da tenere presente vi consiglio Mela e Cannella a via Oderisi da Gubbio (è fortissimo sulla frutta!), i Gracchi (le loro praline di gelato alla frutta secca ricoperte da pinoli, pistacchi e mandorle sono una vera droga), Fata Morgana e la Gelateria Gori.

mela e cannella gelateria di roma

Mela e Cannella

Lo so che l’estate è alle porte e che al massimo ci si potrebbe concedere un gelato, ma signori io non resisto. Sapreste immaginare una serata estiva tra amici senza supplì, pizza, gelato e birra fresca? Io proprio no…

SUPPLI

L’Arcangelo (ristorante)

via G. G. Belli, 59

Tel 063210992

Gatta Mangiona

via F. Ozanam, 30

Tel 065346702

www.lagattamangiona.com

Sforno

via Stattilio Ottato, 110

Tel 0671546118

www.sforno.it

00100

via G. Branca, 88

Tel 0643419624

www.00100pizza.com

GELATO

Mela e Cannella

via Oderisi da Gubbio, 71

Tel 0655301622

I Gracchi

via dei Gracchi, 272

Tel 063216668

v.le Regina Margherita, 212

Tel 0685353508

via Tuscolana, 251

Tel 067856622

Fata Morgana

via Lago di Lesina, 9

Tel 0686391589

www.gelateriafatamorgana.it

Gori Gelato

p.zza Menenio Agrippa, 8b

Tel 068272092

www.gorigelato.it

PIZZA

Pizzarium

via della Meloria, 43

Tel 0639745416

Ap Pizza Art

via Monti di Creta, 9

0666016768

Quattro Stagioni

via G. Bagnera, 65

Tel 065580311

Fantasy Pizza

vi E. Fermi, 42

065580253

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php