Una torta alla banana per il fine settimana

by • 20 maggio 2011 • RicetteComments (0)1892

Una torta per la colazione del fine settimana? Eccola, facile veloce e profumatissima. L’ingrediente base è la banana. Lo so, lo so, noi mangiamo solo frutta di stagione, del territorio, noi siamo i talebani del km Zero. Per la banana il discorso è un po’ diverso, in genere  si tratta di prodotti che vengono da lontano e farne una questione di stagionalità proprio non avrebbe senso. E per questa torta mi consento uno strappo alla regola (anche in termini calorici!), è troppo buona.

Vi consiglio di mangiarla a colazione, ma è ottima anche a fine pasto o per il tè del pomeriggio, magari farcita con una squisita ganache alla Philadelphia (in questo caso vi consiglio di conservarla in frigorifero). La ricetta che riporto qui di seguito è quella della mitica Toni Brancatisano, l’ho provata una volta e non l’ho più lasciata!

ricetta torta alla banana di toni

BANANA CAKE

Ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro

  • 125 g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 2 uova
  • 240 g di farina con lievito
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 cucchiaio di spezie (la cannella ci sta benissimo)
  • 2 banane mature
  • 250 ml di latte

Montare il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero, unire le uova, una alla volta, mescolando con le fruste elettriche (meglio se avete una planetaria). Aggiungere la farina setacciata a poco a poco lasciando che si incorpori bene al resto del composto.

Schiacciare le banane con una forchetta e unirle all’impasto. Aggiungere i semini prelevati dal baccello di vaniglia e le spezie. In ultimo versare a filo il latte. Foderare con carta da forno una teglia tonda e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti.

Se volete farcirla con una golosa ganache di Philadelphia procedete pure in questo modo: montare circa 250 g di Philadelphia con lo zucchero a velo. La quantità di zucchero a velo può variare, io vi consiglio di mettercene massimo due cucchiai altrimenti si rischia di rendere la torta troppo dolce.

A questo punto si divide la torta in due dischi ( solo quando è fredda ovviamente) e si splama l’interno con la ganache. E’ favolosa.   Buon fine settimana a tutti

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php