Acitrezza: oltre ai Malavoglia c’è di più…

by • 30 giugno 2011 • ItinerariComments (1)4481

Verga, i Malavoglia e i faraglioni dei Ciclopi mi hanno portato ad Acitrezza. Lì, in questo piccolo borgo di mare a 7 km da Catania, il mio fiuto mi ha guidato alla scoperta di ottimi indirizzi per noi foodies. Ecco i miei consigli per un soggiorno al centro dei sapori di Sicilia.

MANGIARE

Il Moro di Trezza
Lungomare dei Ciclopi 153, 95021 Acitrezza, Sicilia
095 7116965
www.ilmoroditrezza.com

mangiare acitrezza

Il terrazziono del Moro di Trezza

Vista sul molo, pesce freschissimo, cucina pulita e tanta simpatia. Questi sono gli ingredienti che ho trovato al Moro di Trezza, piccolo ristorante gestito con passione da Diego Lo Bue (a cui vanno i miei più cari saluti) e dalla sua famiglia.

occhio di bue al ristorante moro di trezza a d acitrezza, catania

Occhio di bue

Ottimi i gamberi crudi con l’arancio, entusiasmante l’occhio di bue: mollusco tipico siciliano simile all’ostrica nel sapore (anche se più sapido) e unico nella consistenza croccante. Telline, alici marinate e fagottini di sarde fritti ripieni di mollica di pane, capperi, ciliegino, uva sultanina e pecorino siciliano (ottimi).

Da urlo i primi piatti: nero di seppia e scoglio. Non ho assaggiato i secondi perché era il mio primo pranzo del weekend siciliano e dovevo lasciarmi un po’di spazio per la cena… ma dalla freschezza del pesce esposto al banco sono certa che ne sarebbe valsa la pena.

Diego prende il pesce direttamente dai pescatori di Acitrezza o da quelli di Marzamemi, sicuro di scegliere il meglio. Buoni i semifreddi alle mandorle e al pistacchio. Il prezzo è giusto.
Se andate a trovarlo e vi trovate bene, fategli una recensione su Tripadvisor… ci tiene molto.

GRANITE, DISSETANTI E DOPO CENA

Chiosco Luna Rossa
Lungomare dei Ciclopi, 95021 Acitrezza, Sicilia

seltz limone e sale chiosco ad acitrezza, catania

Seltz, limone e sale

Troppo carino questo chioschetto gestito da giovani ragazzi all’imbocco del molo. Mi ci ha portato Diego, devo ammetterlo, e mi ha fatto assaggiare un ottimo dissetante e digestivo: acqua, limone e seltz… da veri siciliani. I mie amici (più turisti del continente!) si sono buttati sul mandarinetto verde (acqua e succo di mandarino) o sulla classica limonata. La sera il baretto è aperti fino a tardi e prepara cocktail ben miscelati.

Bar Europa
Acitrezza, CT
Piazza Mari

granita siciliana al pistacchio

La granita al Pistacchio

Tra le granite più buona che abbia mai assaggiato nei miei pellegrinaggi siciliani, c’è quella del Bar Europa. Pistacchio, gelso, mandorla, cioccolato, caffè, ananas e limone i gusti da abbinare, ovviamente, con la panna europa (fatta in casa) e la brioche. Il bar, alla moda ma pieno di sostanza, si trova sul belvedere del paese.

Io l’ho saccheggiato a qualsiasi ora del giorno e della notte. Dal gelato artigianale, ai cestini di fragoline e crema, ai cannoli riempiti al momento alle arancine, qui tutto è buono.

cannoli siciliani cafè europa

Una delle vetrine del Caffè Europa

DORMIRE

B&B Epos
www.bbepos.it
Via Provinciale 262, Acitrezza (CT)
Tel: 095/278161
Un B&B con i fiocchi. Solo la gentilezza del giovane titolare Santo varrebbe il pernottamento. Ma aggiungete pure camere curate, colorate e pulite, la cura dei dettagli e i prezzi ragionevolissimi. Da brava foodie ho studiato anche la colazione: marmellate fatte in casa (squisita quella di arancia), cornetti ben lievitati, fette biscottate fragranti e un piccolo angolo salato.

La posizione non è centralissima me è un’ottima base d’appoggio per esplorare le bellezze del catanese.

Pin It

Related Posts

One Response to Acitrezza: oltre ai Malavoglia c’è di più…

  1. michela scrive:

    Che meraviglia la terra di Sicilia!
    Comunque la mia preferita è la granita al pistacchio…rigorosamente con panna fatta in casa!
    Ciao Diego!!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php