Gourmet di tutto il mondo unitevi…a Vico Equense

by • 7 giugno 2011 • EventiComments (0)1777

Campania felix, almeno per qualche giorno: oggi si chiude la Festa a Vico, quella di Gennaro Esposito, una vera festa, come sempre, da otto anni. Cuochi, produttori e appassionati da tutta la penisola corrono in quel luogo benedetto dalla natura che è Vico Equense, per celebrare l’Italia, la sua cucina, i suoi prodotti. Ieri sera circa 50 chef emergenti hanno cucinato in coro: i ricavi della cena andranno all’associazione Marevivo, che si occupa di mare ed ecosistema delle acque. Questa sera, invece, tocca agli 80 chef stellati intervenuti quest’anno: anche qui uno scopo nobile, i ricavi della cena, infatti, saranno devoluti all’Ospedale Santobono di Napoli. Come a dire che il meglio della cucina italiana (e quindi mondiale) a core a core nel cuore della penisola sorrentina.

Domani invece ‘A Pizza: omaggio alla pizza, la migliore, sempre a Vico Equense. Stavolta a organizzare non è Gennaro Esposito, ma il team formato da Stefano Bonilli e Maurizio Cortese. Il programma prevede una lezione sulla pizza al mattino, pizza a pranzo e, al tramonto, in spiaggia, pizza d’autore, sempre al lido Bikini (lo stesso che ospita la Festa a Vico). Chi sfornerà? Gabriele Bonci, Marzia Buzzanca, Giancarlo Casa, Enzo Coccia, Luigi Dall’Amura, Franco Pepe, Pierluigi Roscioli, Salvatore Salvo, Gino Sorbillo. Se vi pare poco.

Un po’ di indirizzi in zona, se poi volete spostarvi da Vico a Napoli o nei dintorni, li trovate in questo excursus di Gabriele Zanatta, sul sito di Identità Golose.
Invece un riassunto di cosa è stata questa tre giorni, molto utile per capire lo spirito della Festa a Vico, lo leggiamo da Luciana Squadrilli, sul suo nuovo blog Troppobuono.

***Aggiungiamo anche il link al resoconto fotografico di Isabelle Grabau su Chick and Spicy.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php