Di evento in evento

by • 28 agosto 2011 • EventiComments (4)2360

Fine vacanze, si ritorna ad occuparsi del blog e dei mille eventi gastrocosmici che investiranno le prossime settimane. Iniziamo subito con una bella rassegna per capire se voi (e anche noi) ci sarete.

- Cheese, 16-19 settembre, Bra (Cuneo)
Partiamo col botto perchè, si sa, quando Slow Food ci si mette, le cose le fa con tutti i crismi. La fiera/festa dedicata al formaggio, quello vero, fatto col latte naturale, possibilmente crudo, di animali allevati in modo umano e sostenibile, investe le vie di Bra, quartier generale della Chiocciola. Imperdibile.

- Taste of Milano, 15-18 settembre, Milano
All’ippodromo di San Siro un’antologia di 20 tra i migliori ristoranti di Milano: menu di tre mini portate, corsi di cucina e di pasticceria, workshop sul vino.

- Presentazione della guida di Identità Golose, 26 settembre, Milano
Tutt’altro tipo di evento, molto per addetti ai lavori, ma la guida di Identità Golose è un bel volume da leggere con calma per avere un’idea della cucina d’autore internazionale. Belle penne, nessun vincolo sui paesi da recensire, libertà nell’interpretazione della cucina.

- Presentazione Guide del Gambero Rosso, Roma
Per la redazione del Gambero Rosso estate vuol dire lavoro full immersion, poichè tra settembre e ottobre vengono presentate le principali guide gastronomiche. Si parte il 19 settembre con la Guida di Roma e poi a seguire con le altre fino a novembre. Ve ne daremo notizia man mano.

- Eurochocolate, 14-23 ottobre, Perugia
Fiera del cioccolato, si tiene da tanti anni, attrae golosi da tutta Italia, ma io ho qualche riserva. Troppo marketing, troppe multinazionali, poco artigianato. Preferisco i dissidenti di Altrocioccolato (segue).

-Altrocioccolato, 15-17 ottobre, Castiglione del lago (Perugia)
Nato come evento contro-Eurochocolate per portare l’attenzione sul consumo critico del cacao, Altrocioccolato negli anni si è sposato da Perugia e ora è a Castiglione del Lago. La manifestazione è naturalmente di dimensioni ridotte, ma mi piace sponsorizzarla perchè fa della consapevolezza la propria battaglia. Qui in mostra tanto artigianato e tanto commercio equo e solidale.

Mi fermo qui, più in là parleremo di tutti gli eventi dedicati poi al mondo dell’olio e del vino novello. Dimentico qualcosa?

Pin It

Related Posts

4 Responses to Di evento in evento

  1. Sara scrive:

    C’è anche questo assolutamente da non perdere!!! http://www.festadellapasta.com
    La festa della pasta di Gragnano…spero di riuscire ad andarci:-)

  2. Pina_Sozio Pina_Sozio scrive:

    Copincollo una email che mi è arrivata dall’ufficio stampa di Eurochocolate. Ci tengo a dare spazio alle loro precisazioni rispetto a quanto scritto da me (la mia è un’opinione assolutamente personale, non è certo una sentenza di verità).

    Ecco cosa scrivono a Foodie:
    “Gentile Pina,pur rispettando quanto da lei scritto su Foodie.it, precisiamo che le multinazionali presenti ad Eurochocolate sono solo tre su circa 130 aziende presenti, di cui la stragrande maggioranza artigianali, sia italiane che estere. Inoltre, nell’ambito della manifestazione, esiste una speciale sessione dedicata all’equo e solidale, dal titolo Eurochocolate World, nella quale sono presenti molte più realtà del commercio equo e solidale rispetto alla contemporanea iniziativa Altrocioccolato, per la quale nutriamo assoluto rispetto”.

  3. Enrico scrive:

    Io probabilmente ci sarò a Cheese.
    Bentornata, Pina!

  4. Pina_Sozio Pina_Sozio scrive:

    Ciao Enrico, grazie :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php