5 birre per l’Inverno

by • 27 ottobre 2011 • Birra, ProdottiComments (0)10681

L’inverno è alle porte. Facciamoci trovare pronti: birra e bicchiere alla mano. Ecco cinque tra le mie birre preferite che ho faticosamente selezionato per combattere il freddo e coltivare un cuore sereno degno di un monaco trappista.

1. De Glazen Toren Saison D’Erpe Mere

Belgio

Stile : Sainson

Gradi : 6,9 % a

L’ho detto che la selezione è personale. Una saison per l’inverno non è esattamente indicata, penserete. Ma questa birra belga, schimosa al punto giusto, con profumo di agrumi e con un perfetto equlibrio dell’amaro, è quello che serve per gli aperitivi invernali della domenica pomeriggio.
Il mio abbinamento: olive fritte all’ascolana (non per essere di parte) e fritti di tutti i tipi… è perfetta.

2. The Brew Dog 5 A.M.

Inghilterra

Stile: amber ale

Gradi: 5%

Una birra da 5 del mattino. Una birra che azzera tutto e vi lascia solo il piacere di un sapore pulito e floreale. La componenete amara dei luppoli si fa sentire ed è proprio questo a renderla unica nel suo stile inglese.

the brew dog 5 am birra

Il mio abbinamento: bevetela così… la bottiglia da 33 cl è perfetta anche da soli.

3. Rouge  Hazelnut brown nectar

Stati Uniti, Oregon

Stile: Brown Ale

Gradi: 12° Plato

Con l’aggiunta di noccioline tostate… un sogno. L’etichetta (dedicata al suo ideatore) merita già l’assaggio. Una birra che sorprende nell’equilibrio della sua dolcezza che spazia dal sentore di burro d’arachidi al tostato del caffè.

Se non conoscete questo birrificio, vale la pena assaggiarle tutte.

birre artigianale americana alle nocciline

la bottiglia della Rouge Hazelnut Brown Ale

Il mio abbinamento: avete presente quelle costarelle di maiale laccate con il miele, poi cotte alla brace? Quelle sono un buon abbinamento con queste birra.

Va benissimo anche sorseggiata da sola per godere appieno di tutte le sue sfumature.

4. Beer Here Morke

Danimarca

Stile: Porter

Gradi:  7.50%

Amanti delle Porter, questo è pane (tostato) per I vostri denti. Una birra scura, densa con un forte aroma di cioccolato e caffè tostato. All’assaggio, la componente amara predominante sulle note cioccolatose e ne fa un birra perfetta per un sabato sera davanti al camino!

Il mio abbinamento: torta Sacher e qualcunque altro dolce super cioccolatoso.

5. Gouden Carolus Cuvéè Van der Kaiser

Belgio

Stile : Belgium Strong Ale

Gradi : 10%

birra belga van der keizer

La mia preferita… in assoluto. Al naso: cioccolato, caffè. Assaggiatela e scopirete come il cioccolato si sposa con un sentore di liquirizia inedito che mette tutto in equlibrio.

Certo non è una birra facile… né leggera, ma vale la pena assaggiarla a fine cena quasi come un distillato. Una nota personale: per me ha come effetto collaterale l’oblio, ma quello bello… che ti fa andare a dormire con il sorriso.

Il mio abbinamento: cioccolato fondente 70% Venchi, così… a secco.

Un doverso ringraziamento ai mie personal beer traniner: i miei amici e Nazzareno Pomili, che nel suo bel pub “Il Torrione” (San Benedetto del Tronto) mi fa scoprire ogni settimana i mille volti della birra.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php