Plumcake: iniziare con sprint

by • 10 ottobre 2011 • RicetteComments (2)2844

Non so voi ma io il lunedì per alzarmi dal letto ho bisogno di un mega incentivo. E siccome prevenire è meglio che curare la domenica ho imparato  a organizzarmi. Il mio caro caporedattore Stefano Polacchi qualche giorno fa mi ha gentilmente “prestato” (purtroppo non lo vedrà mai più!) il libro di Luca Montersino edito da Rizzoli, Croissant e Biscotti.

Sfogliandolo avrete senz’altro l’imbarazzo della scelta, tra brioches, cornetti, tortine dolci e salate e tantissime idee per la colazione, di quelle che alzarsi al mattino vale la pena. Avevo voglia di qualcosa di semplice e soprattutto di un dolce che sarebbe durato tutta la settimana, fetta dopo fetta. Cosa potrebbe esserci di meglio del classico plumcake?

Ho seguito la ricetta di Montersino, eliminando qualche ingrediente che di prima mattina non gradisco molto come il rum, l’uvetta e i canditi. Le dosi che troverete di seguito si riferiscono a 15 mini plumcake. A me ne è venuto fuori uno grande e due bei muffin. Provatela, vi darà grandi soddisfazioni!

Il Plumcake classico di Luca Montersino (versione semplice!)

Ingredienti

  • 250 g di burro
  • 300 g di zucchero a velo
  • 245 g di uova
  • 500 g di farina e 10 g di baking (in alternativa se non lo avete usate direttamente 500 g di farina con lievito)
  • 125 g di latte
  • 1 baccello di vaniglia

ricetta plumcake colazione

  • 100 g di pinoli

Montate in planetaria o con le fruste il burro a temperatura ambiente, lo zucchero a velo e la polpa estratta da un  baccello di vaniglia. Quando avrete ottenuto una crema bianca e gonfia unite a filo le uova, il latte e infine e mano, con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto, la farina setacciata con il baking. Solo in ultimo i pinoli.

Versate il composto in stampini o in uno stampo unico ben imburrato (io l’ho foderato con carta da forno secondo la scuola di Toni) e cuocete in forno prima a 220° per 5 minuti (10 per lo stampo unico) e poi a 170° per 10 minuti (20-25 per lo stampo unico).

Buona settimana e buona colazione a tutti!

Pin It

Related Posts

2 Responses to Plumcake: iniziare con sprint

  1. Enrico scrive:

    Super inizio di settimana!
    A presto.

    Enrico

  2. Sara scrive:

    Enrico, la mattina non vedo l’ora di alzarmi!! A presto!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php