Venerdì biscotti. Sablée integrali

by • 30 marzo 2012 • RicetteComments (0)10939

L’appuntamento con la nostra rubrica “Venerdì biscotti” questa settimana si concentra su un classico senza tempo della pâtisserie d’oltralpe: biscottini fatti con la pasta sablée, secondo la ricetta di Iginio Massari, maestro della pasticceria italiana. A questa infallibile formula abbiamo aggiunto il tocco pop di una farina integrale di qualità. Una vera delizia. Thanks God it’s Friday.

Biscotti sabbiosissimi di pasta sablée
Ingredienti
- 300 g di farina integrale
- 200 g di burro
- 1 baccello di vaniglia
- 100 g di zucchero a velo
- 1.5 g di sale
- zucchero semolato per decorare
Lavorate il burro molto morbido, ma ancora elastico, con la farina e i semini estratti dal baccello di vaniglia. Se avete una planetaria, lavorate i due ingredienti con lo scudo/foglia. Non appena si inizia a formare la massa, aggiungete lo zucchero a velo e il sale (se impastate con la planetaria tenete la velocità al minimo). Formare una palla, riporla in frigorifero, avvolta da pellicola trasparente, e lasciar riposare dalle 10 alle 12 ore. Stendete la pasta, ancora fredda, nello spessore desiderato (vi consiglio poco meno di un centimetro) e, con l’aiuto di un coppapasta, ricavate dei dischi del diametro di 3 o 4 centimetri. Passare i bordi dei biscotti su un piattino cosparso di zucchero semolato, riporre i biscottini in frigorifero per 30 minuti e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, dovranno essere appena dorati.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php