5 birre per la Primavera

by • 14 maggio 2012 • BirraComments (0)3237

Finalmente è Primavera, la sera si esce di più e la sete si fa sentire. Per questo che dopo le 5 calde birre per l’Inverno, vi propongo 5 fresche birre per la bella stagione alle porte. Italia, Scozia, Olanda, Inghilterra in classifica, un turno di riposo per il Belgio… non me ne abbiate,  è solo questioni di gusti personali

6sonIPA  – Opperbacco e Birra del Borgo

Paese: Italia

Stile: season+indian pale ale

Grado alcolico: 7,1 %

cedits: birradelborgo.it

Questa birra è frutto di una collaborazione tra il Birrificio del Borgo di Rieti e l’abruzzese Opperbacco. Una birra fuori stile che incrocia le caratteristiche della Season belghe (dissentanti e speziate) con quelle delle Indian Pale Ale (luppolo, luppolo, luppolo). Il risultato è una birra profumatissima con una nota speziata evidente che torna anche all’assaggio. L’amaro del luppolo sul finale pulisce la bocca e spegne la sete.

Birrificio Civale Lumina

Paese: Italia

Stile: American Pale Ale

Grado alcolico: 5,6 %

birra lumina birrificio civale, alessandria

Ecco una bionda sorprendente, e a sorprendere sono proprio i suoi profumi: prima malto poi frutta tropicale, pompelmo, ananas … una bomba! In bocca ha un buon corpo e un ingresso dolce che poi termina in una nota amara che mette tutto in equilibrio. Attenzione perché se ne può bere a secchi… datevi una regola! Questa è la scheda tecnica della birra, se interessa.

Brew Dog HBC

Paese: Scozia

Stile: Indian Pale Ale

Grado alcolico: 6,7 %

birra hbc brew dog

le 4 “IPA is dead” di Brew Dog

“IPA is dead” così è scritto sulla fighissima confezione che Brew Dog ha fatto per presentare le sue 4 birre monoluppolo. HBC è il nome del luppolo che compone questa birra e c’è da dire solo “WOW”… una IPA fuori dagli schemi con una luppolatura che sprigiona profumi di fiori bianche e ananas e in bocca è pulita e super persistente. L’unico problema? È un po’difficile reperirla perché prodotta in serie limitata, ma se avete la fortuna di vederla (etichetta arancione) provatela subito.

Birrificio De Molen Op&Top

Paese: Olanda

Stile: Bitter Ale

Grado alcolico: 4,5 %

birra de molen op e top

De Molen è un birrificio che lavora bene e forse è più famoso per altre birre con gradazione alcolica maggiore e capacità d’invecchiamento, ma la Op&Top è perfetta per la Primavera. Leggera, profumata (luppoli Cascade e Amarillo e Premiant) con note agrumate ed erbacee. Già il colore aranciato mi mette di buon umore, se poi aggiungete l’assaggio è subito festa: agrumi, note caramellate e un bitter che chiude tutto. Dissetante e perfette per gli aperitivi.

Meantime Indian Pale Ale

Paese: Inghilterra

Stile: Indian Pale Ale

Grado alcolico: 7,5 %

Una birra semplice e fatta bene. Ma non fatevi ingannare dal primo assaggio perché la Meantime IPA ha molti segreti da svelarvi nel tempo. Al naso sentite le note erbacee e agrumate tipiche dello stile, all’assaggio la linearità si conferma con un finale leggermente amaro.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php