5 cose da fare in vacanza a San Benedetto del Tronto

by • 8 giugno 2012 • ItinerariComments (8)12896

Più che cose “da fare”, avrei dovuto scrivere “da mangiare”, perché in questo breve post vi dico 5 tappe imperdibili per un foodie in vacanza al mare a San Benedetto del Tronto. Io vivo a San Benedetto da sempre, per cui diciamo che potete fidarvi!

1. Colazione al Caffè Soriano

www.facebook.com/CaffeSoriano

viale Alcide De Gasperi 60,

63074 San Benedetto del Tronto

Il posto è nuovo ed è molto più di una pasticceria. Io vi consiglio di farci (almeno) colazione. Cappuccini e caffè sono ben fatti e di lieviti ce ne sono quanti ne volete: grandi, mignon, farciti, fritti, al forno… Io sono un’affezionata del cornetto crema e amarena, ma so che la pasticceria ha in lavorazione un nuovo cake mele e lime che sicuramente troverete disponibile già ora. Merita anche l’aperitivo.

2. Una birra al Torrione

www.pubtorrione.com

Piazza G. Sacconi, 63074 San Benedetto del Tronto

Tel: 0735 587360

Non si può passare da San Benedetto senza andare a trovare Nazzareno Pomili nel suo pub “Il Torrione”. D’estate sotto il pergolato e d’inverno davanti al caminetto, questo è uno dei miei locali preferiti per dopo cena perfetti. Siamo nel centro storico della città, lontani dal caos del lungomare e vicini alle migliori birre artigianali di tutto il mondo.

torrione san benedetto del tornto

Nazzareno e le sue birre

Chiedete direttamente a Nazzareno cosa volete bere o indicategli i vostri gusti e sono sicura che tirerà fuori dalla cantina la birra che fa per voi. Consigliatissimo: se volete andare a cena (wurstel, panini, hamburger) prenotate.

3. Un gelato da Carboni

via L. Ferri n. 62/64

San Benedetto del Tronto (AP)

Gli amanti del gelato non possono mancare questo indirizzo. Quelli per cui un gelato vale l’altro, cambieranno idea dopo aver assaggiato il pistacchio di Carboni, ma anche la mandorla tostata, lo zafferano, caos, cioccolato fondente, cannella, cassata…

gelateria carboni san benedetto del tronto

il banco di Carboni

Qui ogni gusto è prodotto a regola d’arte con materie prime eccellenti trasformate direttamente da Antonio Carboni nel laboratorio annesso alla gelateria. Io mangio gelato solo qui… assaggiatelo e ditemi se ho ragione. Ho già scritto un post sulla gelateria Carboni, se volete saperne di più leggetelo.

4. Una cena alla Degusteria del Gigante

www.facebook.com/pages/Degusteria-del-Gigante

Via degli Anelli, 19, San Benedetto del Tronto

degusteria del gigante san benedetto del tronto

Frittelle carciofi, menta e pomodoro

Siamo nel centro storico di San Benedetto, in un locale raccolto e caldo con tutte volte a mattoncini e tante bottiglie di vino. Se volete concedervi una cena gourmet (passatemi il termine!) il ristorante di Sigismondo Gaetani è perfetto.

La cucina, affidata ad una giovane e capace chef, è creativa ma senza eccessi. Il prezzo è onesto, il servizio piacevolissimo. Per farvi venire gola basta che guardiate un po’di foto che Sigismondo pubblica sulla sua pagina di Facebook… da svenire (in orario pasti!).

N.B: Degusteria del Gigante è a pochi passi dal Torrione, per cui potete unire le due tappe.

5. Un aperitivo da Olio

Viale cristoforo colombo, 63039 – San Benedetto del tronto

Tel: 3293303761

Olio, il chioschetto

Se vi piacciono i posti un po’ selvaggi, Olio è uno di questi. In zona porto, un chioschetto che fa solo pesce fritto e poche altre specialità. Potete sedervi sui bidoni di latta riadattati a sgabelli e tavoli o portare via “la merce” e andarvela a mangiare in riva al mare. A me piace più che altro per lo spirito del posto, aperto solo d’estate.

Se queste 5 dritte non vi bastano e volete saperne di più, contattatemi: su San Benedetto stilo (gratis) itinerari personalizzati :)

Pin It

Related Posts

8 Responses to 5 cose da fare in vacanza a San Benedetto del Tronto

  1. claudio scrive:

    beh li a due passi c’è Nudo e Crudo ed un po meglio di Olio onestamente…

  2. Massimo scrive:

    ma sono sponsorizzate? quelli citati sono tutti ok ma i migliori ?

    de gustibus…

  3. Sì Claudio, Nudo e Crudo è meglio… ma ho già scritto di loro più volte (http://www.foodie.it/itinerari/2011/04/nudocrudo-street-food-in-liberta/)e ho voluto dare spazio ad una nuova realtà. Se hai altre cose da segnalarci scrivicele pure qui nei commenti :)

  4. No, Massimo, Foodie non scrive niente di sponsorizzato… siamo così indipendenti che non abbiamo neanche la pubblicità sul nostro blog. Quali sono i posti che avresti indicato?Io cercato di indicare indirizzi validi, poi hai ragione tu che de gustibus… Aspetto i tuoi consigli ;) a presto!

  5. Davide scrive:

    Tra le specialità del torrione indicherei anche il pastrami, motivo valido per una visita anche per chi non ama la birra ;)

  6. Davide scrive:

    Ah dimenticavo, direi di aggiungere anche una bella pizza da Pizza in Piazza, unica nel suo genere ;)

  7. Bè sì! Sottoscrivo per il pastrami del Torrione e anche per la pizza di Pizza in Piazza, l’indirizzo è Via S. Martino 104
    San Benedetto del Tronto, 63039… assaggiate la pizza zucca e guanciale, la farcita con bufala, funghi e cotto, la margherita… tutte buone ;) (un po’ care però… ma vale la pena).

  8. [...] 5 cose da fare in vacanza a San Benedetto del Tronto [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php