Panna cotta, un classico sempre di moda

by • 14 giugno 2012 • RicetteComments (0)3559

A noi di Foodie i grandi classici piacciono sempre. Per questo, quando i nostri amici del Cucchiaio d’Argento ci hanno proposto questa ricetta per la panna cotta, l’abbiamo sperimentata e scoperto che funziona benissimo! Condividiamo con voi questa ricetta semplice ma perfetta.

La copio e incollo così come me l’hanno data. Tra gli evergreen da tenere sempre nel ricettario, vi segnalo anche il loro salame di cioccolato.

ricetta panna cotta cucchiaio d'argento

credits Cucchiaio D'Argento

La Ricetta

La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più apprezzati e presenti sulle nostre tavole. Il suo gusto delicato è in grado di conquistare i buongustai di tutte le età; l’inconfondibile sapore vellutato di questo dolce ben si sposa alle guarnizioni di caramello, cioccolato fondente e crema di frutti di bosco.

L’origine della panna cotta non è certa; ciò che è sicuro è che in Italia la ricetta è nata in Piemonte, probabilmente importata dalla Francia, dove è popolare il “bianco mangiare” (blanc manger).
La densità della nostra panna cotta dipenderà dalle dosi di colla di pesce e di panna, i due ingredienti responsabili dell’addensamento.

Ingredienti

Mezzo litro di panna
100 g di zucchero
100 ml di latte
10 g di colla di pesce
1 stecca di vaniglia

Dopo aver lasciato in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda, scaldiamo a fuoco lento il latte in un pentolino. Prima che vada a bollore, togliamo dal fuoco e immergiamo la colla di pesce ben strizzata.
Versiamo poi la panna in una casseruola, uniamo la stecca di vaniglia e lo zucchero e scaldiamo a fuoco lento, fino ad arrivare al bollore e senza dimenticare di mescolare il composto. Appena il composto bolle, versiamo il latte con la colla di pesce continuando ad amalgamare.
Bagniamo quindi con acqua fredda uno stampo (rettangolare o circolare a piacere) o degli stampini circolari di dimensioni più ridotte, sgocciolandoli e riempiendoli con il composto; lasciamo quindi la panna cotta in frigorifero, così da farla rassodare. Versiamola quindi su un piatto e decoriamola, a piacere, con salsa di frutti di bosco, caramello o cioccolato fondente, spolverando con della granella di nocciole per insaporire.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php