Venerdì biscotti: bacioni di dama

by • 1 giugno 2012 • RicetteComments (0)15541

Quando ci vuole ci vuole. E se il clima ci consola poco e l’andazzo generale ancora meno, noi ci siamo volute coccolare con un dolcetto. Una botta di felicità in versione magnum, perché le dimensioni dei baci di dama tradizionali non ci bastavano. Tutto dipenderà dai vostri stampini o dalle misure delle palline che andrete a formare, ma soprattutto da quanta felicità desiderate (non sarebbe male un bacio di dama grande come una torta, no?). Noi vi diamo la ricetta, il resto lo lasciamo a voi.

Bacioni di dama
Ingredienti
  • 200 g di farina
  • 200 g di zucchero a velo
  • 200 g di nocciole tostate e tritate
  • 200 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • crema di gianduia
In una ciotola unire le farine, lo zucchero e il sale. Lavorare il burro morbido con la foglia nella planetaria fino a renderlo cremoso. Si possono utilizzare anche le classiche fruste ma il resto degli ingredienti andranno aggiunti a mano facendo attenzione a non scaldare troppo l’impasto. Aggiungere a poco a poco il mix di farine, sale e zucchero e lasciare che si incorporino al burro. Lavorare ancora qualche istante, compattare a mano l’impasto, avvolgerlo in una pellicola e lasciarlo a riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo necessario, tirare fuori dal frigorifero e formare delle palline delle dimensioni desiderate. Schiacciarle alla base su una teglia da forno rivestita con carta da forno e cuocere a 170° per circa 15 minuti. Una volta pronte, lasciare che si raffreddino e spalmare sulla base piatta di ogni biscottino la crema di gianduia. Unirle e conservare in frigorifero se la giornata è particolarmente calda!
Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php