Insalata di pesche giallone con mandorle e menta fresca

by • 31 luglio 2012 • RicetteComments (1)17374

ricetta dessert pesche gialle e yogurt

Che meraviglia la frutta estiva! Colori accesi e polpa succosa invitano alla preparazione di dessert deliziosi e facilissimi da eseguire.

L’arrivo di un amico speciale a casa nel tardo e caldo pomeriggio di ieri mi ha messo in moto. Cosa preparare? Ancora troppo caldo per un alcolico, ho virato sulla frutta. Le pesche giallone del mercato sono un incanto e io le ho volute accompagnare in un bicchierone con yogurt bianco, menta fresca e mandorle grossolanamente tritate. Preferite uno zucchero di canna grezzo per condire le pesche, lascia sempre un po’ di croccantezza alla frutta e un gusto più intenso simile a quello della melassa, almeno quello vero. Molto spesso ciò che trovate in commercio è una variante colorata del semolato che nulla ha a che vedere con il vero zucchero di canna, più costoso ahimè ma delizioso con frutta e torte. Quello vero si trova più facilmente nei negozi di prodotti biologici.

Poi tutto in frigo per una mezz’ora minimo per far insaporire la frutta. Alle pesche io ho abbinato uno yogurt bianco – ovvero ciò che avevo in frigo al momento! – ma come alternativa metteteci una bella palla di gelato al fior di latte o alla vaniglia, oppure una panna cotta. Bello e buono…e l’ospite era molto soddisfatto :)

INSALATA DI PESCHE GIALLONE CON MANDORLE TRITATE E MENTA FRESCA

PER DUE PERSONE

  • 2 pesche giallone
  • 3 cucchiai di zucchero di canna grezzo
  •  1 manciata di mandorle non splellate
  • 80 grammi di yogurt bianco intero o panna cotta precedentemente  messa in frigo o di gelato al gusto di vaniglia o fior di latte
  • 10 foglioline di menta fresca

Tagliate le pesche a metà e privatele del nocciolo. poi tagliatele a fette – personalmente la frutta tagliata tutta uguale a cubetti mi ricorda le mense o i buffet dei grandi hotel. Condite con lo zucchero grezzo di canna e le foglioline di menta fresca precedentemente lavate. Prendete due bicchieri grandi da acqua trasparenti e mettete alla base lo yogurt a cucchiaiate (o l’alternativa che avete scelto). Ora e rigorosamente con le mani prendete le fette di pesca e adagiatele per la lunghezza del bicchiere, lasciando alla composizione una forma irregolare. Tritate grossolanamente le mandorle e spolveratele sulle pesche. Completate con qualche fogliolina di menta.

ricetta pesche mandorle e menta

Pin It

Related Posts

One Response to Insalata di pesche giallone con mandorle e menta fresca

  1. Enrico scrive:

    Superbuone! :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php