Ristorante Fiorfiore: raffinata semplicità umbra

by • 6 luglio 2012 • RistorantiComments (0)2052

Siamo a zonzo nella campagna umbra che guarda la bella Todi, arroccata dì fronte su un cocuzzolo. Saliamo tra le colline rotonde e entriamo nella Residenza Roccafiore. Sembra di essere in una bella ed elegante villa di campagna, dove i materiali di zona – pietra e legno – si fondono con ricercati tocchi moderni. L’azienda circondata da oliveti, vigneti e orti – dove si producono vino, olio e ortaggi formaggi e si allevano animali tra cui i maiali di cinta senese - poche eleganti stanze, una piscina scoperta e una interna con una zona relax e infine la nostra meta: il ristorante Fiorfiore.

Un ingresso porta a due sale con tavoli piccoli e grandi. Credenze e piattaie fanno pensare più a campagnole sale da pranzo che ad un ristorante e questo già ci piace. La cucina è quella umbra, alleggerita dalla mano dello chef, con prodotti dell’orto e dell’azienda che entrano nei piatti. A tavola arrivano ricette gustose e leggere, preparazioni semplici ma che danno grande spazio ai sapori, veri protagonisti delle preparazioni;  servite su splendidi piatti di porcellane orlate bianche e colorate. Ancora un tocco di ricercatezza campagnola e un po’ civettuola.

Paccheri con guanciale di cinta senese e favette

Qualche assaggio: involtini di pasta phillo con verdure di stagione, paccheri al guanciale e favette e gnocchetti al Sangiovese e pecorino – siamo  alle pendici dei colli Martani in una zona di ottimi vini rossi dalle autoctone uve Sangiovese e Canaiolo o più in la Sagrantino – carpaccio di Chianina al tartufo estivo A chiudere una mousse di fragole con scaglie di cioccolato fondente e panna che rinfrescava il palato e scaldava il cuore.

mousse alle fragole con panna e cioccolato fondente

RESIDENZA ROCCAFIORE

Località Chioano 06059 Todi – Perugia
T +39 075 8942416
info@roccafiore.it

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php