L’eleganza del melograno/1

by • 11 novembre 2012 • Prodotti, RicetteComments (0)4822

Ne aveva già parlato Silvia di questo frutto strepitoso, bello da incantare, ma un po’ outsider nelle ricette di cucina. Visto che me ne sono capitati un po’ per le mani in questo periodo, vi spiego cosa ne ho fatto.
Prima di tutto, togliere i grani dalla buccia non è poi così difficile se seguite il metodo di Jamie Oliver e ci date su di cocchiarella, come in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=8lH47Oorrdk. Sempre seguendo Jamie (il mio personal guru), ho subito fatto un’insalata pazzesca, golosa, ma con un sapore acidulo che adoro. La ricetta originale la trovate in Jamie’s America, questa è la mia versione:

INSALATA AUTUNNALE CON MELOGRANO E PANCETTA CARAMELLATA AL MANDARINO
Ingredienti per 4 persone
- 1 melograno
- 12 fette sottili di pancetta affumicata
- il succo di un mandarino
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- insalata verde mista (lattuga, valeriana, gentilina, rucola, ecc.)
- foglie di menta fresca
- 3 fette di pane
- uno spicchio d’aglio

Per il dressing:
- 6 cucchiai di olio evo
- 3 cucchiai di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio di yogurt bianco al naturale
- 1 cucchiaino di senape di Digione
- sale marino, pepe nero

Preparare prima di tutto il dressing, mescolando tutti gli ingredienti con forza, come se si stesse facendo una maionese. Una volta ben amalgamata la mistura, tenere da parte.
Mettere le fette di pancetta in una padella larga a fuoco medio, fino a che non diventino trasparenti e un po’ dorate (non croccanti). Porle ad asciugare su una carta assorbente e nella stessa padella (se la pancetta ha rilasciato troppo grasso, tenerne solo un pochino e a quello aggiungete un filo d’olio) saltare il pane, tagliato a cubetti, con lo spicchio d’aglio grattugiato. I crostini devono diventare dorati e croccanti. Una volta pronti, tenerli da parte, pulire la padella con un foglio di carta assorbente e inserirvi lo zucchero, il succo di mandarino e le fette di pancetta. Lasciare andare a fuoco basso fino a che non si sia formato un vero e proprio caramello (attenzione alle dita che scotta!). Una volta che lo zucchero sia diventato appiccicoso e scuro, mettere la pancetta a raffreddare su un piatto. Nel frattempo in una ciotola larga mescolare l’insalata, la menta spezzettata e i chicchi del melograno (che avrete già pulito con il metodo Jamie), condire tutto con la salsa preparata prima e dividere l’insalata nei quattro piatti. Aggiungere i crostini a ogni porzione e infine le fette di pancetta caramellata.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php