Un week-end a Bruxelles, locali da non perdere

by • 17 maggio 2013 • ItinerariComments (0)514

Se avete poco tempo e tanta voglia di scoprire Bruxelles, ecco un itinerario foodies per la vostra vacanza lampo (ovviamente da integrare a quello creato da Pina due anni fa). Cioccolato, cucina e birre, sei posti per godere di tutti i sapori del Belgio.

Cioccolata

Cioccolateria Mary

Galerie de la Reine, 36, Bruxelles

Tel: +32 25113959

Chiuso la domenica

http://www.mary.be/en/the-shops

Tra le tante bellissime cioccolaterie della capitale, questa mi ha affascinato per la sua storia e l’innata femminilità che si respira nel locale. La cioccolatiera nasce nel 1919 dalla passione della signorina Mary Delluc che ha dedicato la propria vita all’ascolto delle esigenze dei suoi clienti, appuntando ogni nota di degustazione su un quaderno che l’ha condotta alla creazione di praline uniche. Al di là del mio innato romanticismo di fronte a storie di sogni realizzati, qui praline, tartufi e ganache sono ottimi. Non dimenticherò facilmente Albert ripieno con ganache di cioccolato fondente e vaniglia…

Birra

A la Mort Subit

Rue Montagne aux Herbes Potagères/ Warmoesberg, 7 - Bruxelles

Tel : +32 02/512 86 64

http://www.alamortsubite.com/

a la mort subit bruxelles
Dietro il bancone “A la Mort Subit”

Non fatevi impaurire dal nome, questo locale è delizioso e vi riporterà indietro ai primi del ‘900: una grande sala con alti specchi, luce non troppo alta, tavoli e bancone in legno antico. Qui si bevono Geuze e Kriek di produzione propria. Gli amanti di questo genere di birra a fermentazione naturale la troveranno ottima con sentori agrumati al naso che evolvono in un profumo pungente. Potete anche mangiare panini, omelette e insalate. Se proprio non amate la Gueze, non preoccupatevi, ci sono anche altre birre belghe.

Le Poechenellekelder

Rue du Chêne/ Eikstraat, 5 - Bruxelles

Tel : +32 (0) 2 511 92 62

dietro il bancone del pub

Non so, sarà la vicinanza al Manneken Pis, ma entrare in questo antico pub di Bruxelles mi ha emozionato. L’ambiente è caldo, rilassato, e ogni angolo parla della storia della città. La lista delle birre è completa di ogni etichetta nazionale, comprese alcune rarità difficili da trovare. Bevete una birra, spizzicate qualcosa e buttatevi di nuovo alla scoperta della città, siete in pieno centro.

Cucina

Restobières

Vossenstraat, 9 - Bruxelles

Mobile: +32 (0) 495 506 300

Tel: +32 (0) 2 511 55 83

http://www.restobieres.eu/index.php?lang=en

tagliata d'oca cucina belga
La tagliata d’oca

Bello, buono e conveniente. Vi consiglio questo posto per assaggiare la cucina belga tradizionale che spazia dal coniglio, alla bistecca, all’oca, al salmone. Tre menu degustazione e tre prezzi (19, 28 e 42 euro), più un menu per i bambini. Io ho assaggiato il formaggio alla griglia marinato alla Chimay, il coniglio alle prugne (non esattamente leggero), la morbidissima tagliata di oca con riduzione alla Kriek, un’ottima selezione di formaggi stagionati. Da bere tante etichette di birre belghe. A pranzo è meno affollato, la sera rischiate di fare la fila se non prenotate.

La Mer du Nord

Rue Ste Catherine 45 - Bruxelles

Tel : +32 (0)2 513 11 92

http://www.poissonneriemerdunord.be/fr/home.asp

Foto di Noordzee Mer du Nord, Bruxelles
Questa foto di Noordzee Mer du Nord è offerta da TripAdvisor.

Un locale ibrido di quelli che ci piacciono tanto. Un fish bar dove potrete gustare specialità di pesce preparate al momento. La materia prima, si vede, è freschissima, i prezzi sono buoni e si beve vino. Perfetto per uno spuntino veloce o un aperitivo un po’ diverso.

Kwint

Mont des Arts 1 - Bruxelles

Tel : +32 (0) 2 505 95 95

http://www.kwintbrussels.com/uk/index.html

Se cercate un posto cool, romantico e moderno, questo indirizzo è per voi. Il locale è molto bello, il menu propone piatti del giorno d’ispirazione tradizionale e altri di cucina internazionale (italiana in prima linea). Potete mangiare all’aperto nella bella terrazza che dà sul parco. Consigliato a chi ama la tranquillità e l’eleganza a prezzi nella norma.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php