Estate 2013, eventi per foodies in vacanza

by • 13 giugno 2013 • newsComments (2)8450

Pare che l’estate sia arrivata. Ma non illudiamoci troppo. In ogni caso, pioggia, sole o altro, ecco una piccola selezione di eventi enogastronomici per i foodies in vacanza. Nulla contro le sagre, ma gli appuntamenti che vi propongo sono qualcosa in più: maggiore valorizzazione dei prodotti tipici, un reale impegno nella promozione del territorio e delle sue tradizioni, buon bere.

Giugno

Anghiò  – San Benedetto del Tronto (Ap) dal 15 al 23 Giugno

eventi per foodies estate 2013

Nella rotonda Giorgini al centro di San Benedetto, si rinnova l’appuntamento con Anghiò: il festival del pesce azzurro. Seminari, cene a tema (su prenotazione), degustazioni e stand gastronomici in cui chef italiani e stranieri propongono le loro ricette a tema. Un esempio? Gli spaghetti acciughe e tartufo estivo dei Sibillini di Aurelio Damiani (Trattoria Damiani e Rossi, Porto San Giorgio), la chitarrina alla carbonara di sgombro del Ristorante Borgo Antico di Grottammare. Quattro piatti, un calice di vino (a scelta tra discrete etichette regionali), acqua e un bicchierino di Anisetta Meletti, 15 €. Per il programma completo vi rimando al sito dedicato: www.anghio.it

Cous Cous Fest Previw – San Vito Lo Capo (Tr) dal 21 al 23 Giugno

Chef da tutto il mondo arrivano a San Vito Lo Capo per presentare la propria interpretazione del cous cous, giudicati da esperti gastronomi e da una giuria popolare. Il Cous Cous Fest è ormai un’istituzione per la gastronomia siciliana e non solo; si terrà dal 24 al 29 settembre, ma a Giugno non potete perdere la Preview.

Un weekend per assaggiare un anticipo del Cous Cous Fest e selezionare lo chef che farà parte della squadra italiana in gara a settembre. Cuochi d’Italia, se volete concorrere ecco il bando per partecipare alla gara gastronomica: http://www.couscousfest.it/files/admin/bando_2013def.pdf

La Festa Artusiana – Forlimpopoli (FC) dal 22 al 30 giugno 

Nove giorni in compagnia di Pellegrino Artusi con incontri, degustazioni, concerti, mercatini e riflessioni sul cibo: è la sintesi della Festa Artusiana 2013.  Tema della dicassettesima edizione, “la cucina italiana nel mondo”. Tra i numerosissimi eventi in cartellone, un dibattito sul tema a Casa Artusi domenica 23 giugno, ore 18.30: ci sarannoMassimo Montanari e il cuoco Gino Angelini.

 

I giorni di Alma Viva dal 22 al 24 giugno alla Reggia di Colorno (PM)

In provincia di Parma vi aspetta l’appuntamento con  Alma Viva, “The Italian Culinary Festival” un intenso programma tra momenti di degustazione di vini e formaggi, dall’alto valore educativo e didattico. Il primo giorno, giornata dedicata a festeggiare la Reggia ritrovata dopo il terremoto. 23 giugno sarà lanciata la piattaforma on line World Wine Cuisine; il 24 giugno l’attenzione ritornerà sulle attività della scuola.

 

Luglio

Altopiano da Gustare – Asiago (VI) 6-7 luglio

“Altopiano da gustare, colazioni e merende nel cuore della natura”, questo è il titolo integrale dell’evento promosso dal Consorzio Turistico Asiago per la valorizzazione della natura e dalla gastronomia di queste belle valli. L’evento si terrà presso il piazzale dello Stadio del Ghiaccio di Asiago,  l’ingresso (2€) comprende assaggi, show cooking e seminari.

Cala Lenta – San Vito Chietino (CH) dal 5 al 7 luglio

Cala Lenta, profumi e sapori della Costa dei Trabocchi. Questo il tema della manifestazione promossa da Slow Food Abruzzo a San Vito Chietino per raccontare il mare, la sua straordinaria biodiversità, le sue storie e le infinite declinazioni di un territorio.

Laboratori del Gusto per grandi e bambini, cene degustazione nei trabocchi, mercato del gusto con produttori locali ed eventi culturali. Il 4 luglio, su prenotazione, potete partecipare alla cena d’autore dello chef Nicola Fassaceca (Ristorante Al Metrò, San Salvo Marina). Nel sito dell’evento tutte le informazioni e la possibilità di effetturae le prenotazioni alle attività: www.calalenta.com

 calalenta, eventi per foodies in abruzzo

Agosto

Festival delle birre Artigianali – Castellalto (Te) dal 5 all’11 Agosto

Se amate la buona birra, non potete perdere quest’evento. Castellalto è un borgo medievale bellissimo e in questi giorni si riempie di spine provenienti da tutto il mondo. Oltre 120 birre a pompa da assaggiare. La formula è quella del pagamento in gettoni che si comprano all’ingresso. Da mangiare ottimi spiedini di castrato, panini con il formaggio fritto e altre specialità abruzzesi. Tenete d’occhio il sito (www.festivalbirreartigianali.it), a breve sarà pubblicato l’elenco delle birre in degustazione.

 festival birre artigianali estate 2013

Fiera Enologica Taurasi – Taurasi (AV) dall’11 al 15 Agosto

Alla 13° edizione, il wine festival rende omaggio alle bellezze enologiche di questo vocato territorio campano. Non la solita festa del vino, ma un evento ben organizzato, dove wine labs, degustazioni e stand gastronomici si fondono a buona musica dal vivo.

Settembre

Fiera del Fungo Porcino – Albareto (PR) dal 6 all’8 settmbre

 Albareto è un piccolo paesino in provincia di Parma, patria del Fungo di Borgotaro I.G.P.  Il paese festeggia il fungo porcino con una bella kermesse gastronomica di tre giorni. Al centro del borgo troverete un grande spazio espositivo dove si cucinano funghi no stop, proposti nelle varianti tradizionali oppure in ricette creative. Seminari, corsi di cucina, degustazioni guidate e tanta allegria completano il quadro. Questo il sito di riferimento: www.fieradialbareto.it

Brodetto Festival – Fano (PU) dal 12 al 15 settembre

Paese che vai brodetto che trovi. Ma a Fano li trovatte tutti se andate al Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di pesce. L’evento nasce per ricordare il valore del pescato locale, soprattutto di quel pesce povero a lungo snobbato dall’alta cucina (e non solo!) che oggi è elemento indispensabile per esaltare le tipicità e le ricchezze delle zona di origine.

brodetto-fano

Un concorso gastronomico per cuochi da tutto il mondo (tar i vincitori delle precedenti edizioni Mauro Uliassi, Luigi Pomata, Stefano Deidda), una tradizionale festa gastronomica con stand e mercatino del gusto, eventi culturali, di danza, di musica dal vivo e tanto ancora. A breve il programma dell’edizione 2013 sarà disponibile sul sito http://www.festivalbrodetto.it

 

Quanti altri eventi per interessanti mi sono sfuggiti? Scrivetemeli nei commenti così questo post potrà essere utile per tutti i foodies vacanzieri d’Italia. Grazie!

Pin It

Related Posts

2 Responses to Estate 2013, eventi per foodies in vacanza

  1. vendita vini scrive:

    Grazie per questi preziosi suggerimenti!

  2. Dovere :) a breve aggiornerò il post che le ultime novità. A prestissimo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php