Errico Recanati e Andreina: il fascino della cucina vera

by • 15 luglio 2013 • RistorantiComments (3)4763

La Tradizione Rinnovata. Questo era il titolo della serata dell’Adriatic Way che ha visto ai fornelli lo chef Errico Recanati del Ristorante Andreina di Loreto. Fresco di stella Michelin, forchettato Gambero Rosso e premiato da tutte le guide gastronomiche nazionali, cresce intorno a lui l’interesse di critici e appassionati. Assaggiando i suoi piatti, ho subito capito perché. Parlandoci ho avuto la conferma che siamo di fronte a un nuovo concetto di alta cucina: una cucina che attinge alle emozioni gustative della tradizione popolare per portare nel piatto ricordi e cultura gastronomica. Così le visciole, aspre e dolci, la carne allo spiedo con tutta la forza dei suoi succhi, le tagliatelle porose con il ragù di spuntature, il coniglio ripieno profumato di erbette sono le icone del gusto da cui partono tutte le sperimentazioni dello chef.

Errico Recanati chef Andreina Loreto

Recanati e il suo staff nella premiazione di fine serata. Credits: Kio Studio

Quella di Errico Recanati è una cucina reale, con sapori riconoscibili, affiancati armoniosamente gli uni agli altri in un racconto di tutto quello che il suo territorio (Le Marche) ha da esprimere. “Da quando ho iniziato a cucinare ho accumulato un grande bagaglio di ricette e tecniche apprese da grandi nomi. Ma credo che ognuno debba fare la propria cucina, quella che si sente sua, che riesce ad esaltare la propria identità. Comunicare il territorio è quello che io voglio fare da grande”.

cucina errico recanati chef Andreina Loreto

Come un uovo

Tradizione sì, ma con tecniche moderne che portino nel piatto non solo i sapori, ma anche divertimento e un pizzico di stupore perché “devi far viaggiare con il pensiero se vuoi che le persone ricordino il tuo piatto”. Ecco allora Come un uovo: tipico uovo al tegamino marchigiano composto da un (finto) tuorlo di pera cotta a bassa temperatura, un albume di crema di formaggio e una goletta croccante prodotta per il ristorante dall’Azienda Agricola Doriano Scimbè.

gambero coniglio Errico Recanati chef di Andreina

Gamberoconiglio. Credits: Kio Studio

Il Gamberoconiglio, reinterpretazione del classico rollè di coniglio ma ripieno di gambero e con una salsa di yogurt di bufala Piandelmedico e sapa. Lo Spiedino di Foie Gras, quaglia e visciole sciolte al sole è un omaggio allo spiedo, elemento caratterizzante dei sapori della cucina di Andreina e della sala stessa del ristorante. Piatto inedito, studiato appositamente per la serata Adriatic Way, un ottimo risotto con faraona, pesche della Valdaso e fiori di verbena (raccolti direttamente nell’orto del ristorante). La dolcezza leggermente acidulata delle pesche, la sapidità e l’opulenza della faraona e la mantecatura perfetta del riso sono gli elementi che fanno di un piatto semplice, un piatto unico e memorabile.

risotto faraona Andreina Ristorante Loreto

Risotto con faraona e pesche della Valdaso

Il racconto della serata termina con un dolce,  Le Marche dal Nord a Sud con il quale lo chef ha voluto riassumere, in una cartina della regione di cioccolata, tutti i sapori che un bambino marchigiano incontra nelle sue merende: dodici elementi che spaziano dalla mousse di ciambellone, al gelato di visciole, al lonzino di fico, alle gelatine di anisetta e vino cotto, alle more di gelso, ai lamponi…

le marche da nord a sud Recanati

Le Marche da Nord a Sud. Credits: Kio Studio

Per il futuro i progetti di Errico Recanati sono tanti e lucidi “sto lavorando a una serie di menu fatti allo spiedo con cotture sopra e sotto la cenere. Vorrei far passare tanti elementi della mia cucina sotto la brace. Per questo la carbonella di legno è il fulcro della nostra ricerca. Da cinquant’anni Andreina ha i suoi fornitori di carbone che oggi sono al nostro fianco nel miglioramento. La tipicità parte da una caratteristica riconoscibile e la nostra è lo spiedo”.

Questo il link al menu completo di Errico Recanati nel qual convivono al meglio le anime tradizionali e creative di questo bel ristorante di Loreto.

Ristorante Andreina

Via Buffolareccia

Loreto (AN)

Tel: 071.970.124

www.ristoranteandreina.it

Chiuso il martedì e mercoledì

Pin It

Related Posts

3 Responses to Errico Recanati e Andreina: il fascino della cucina vera

  1. zil scrive:

    Ottimo il menù estivo del Panino Giusto! Guardate un po’ qui… http://www.paninogiusto.it/images/menu/menu-ita.pdf

  2. simone scrive:

    Leggevo che stasera dopo la MotoGp su Italia 1 ci sarà Street Food Heroes con Francesco Fichera.Si troverà a Milano e dalla pagina Facebook ho visto si parla di piatti buonissimi https://www.facebook.com/photo.php?fbid=674125799267924&set=a.637725812907923.1073741828.637462116267626&type=1&theater

  3. Grazie per il suggerimento. Lo street food è un settore che promette tanto in questo momento :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php