Sud! Alzati e cammina

by • 17 luglio 2014 • newsComments (0)14492

Ci fa ben sperare questo luglio, perché in un paese addormentato da pseudoleader e pseudoriforme, c’è chi si rimbocca le maniche e si dà da fare. Parliamo di enogastronomia, di giovani e per di più al sud, in provincia, nelle parti di sud più tormentate dall’inerzia istituzionale.

Primo evento, Calabriadomenica 20 luglio. Al Pietramare Natural Food del Praia Art Resort di Isola di Capo Rizzuto ecco andare in scena “10 Chef, 10 Piatti, 10 Vini“, una session di dieci giovani cuochi (riuniti sotto la dicitura “Amici per le padelle”) campani e calabresi, decisi a far emergere in modo decisivo la tanto sbandierata nuova cucina meridionale, in un solo menu degustazione, con abbinamento di 10 vini.

10 chef_pietramare

Insieme a Mirko Balzano, chef del Pietramare Natural Food, ecco i nomi in campo:

- Cristoforo Trapani (Piazzetta Milù, Castellammare di Stabia)
- Antonio Petrone (Pensando a te, Baronissi)
- Michele di Martino (Evù, Vietri sul Mare)
- Vitantonio Lombardo (Locanda Severino, Caggiano)
- Cristian Torsiello (Osteria Arbustico, Valva)
- Bruno Tassone (San Domenico, Pizzo Calabro)
- Nino Rossi (Villa Rossi, Santa Caterina d’Aspromonte)
- Gennaro Di Pace (Osteria Porta del Vaglio, Saracena)
- Raffaele Vitale (Casa del Nonno 13, Mercato San Severino)

Altro evento, scendiamo ancora più a sud, in Sicilia, per il Festival di Giornalismo Enogastronomico di Galati Mamertino, nel Parco dei Nebrodi. Il 26 e 27 luglio, nella più ampia cornice di Solstizi, il festival sarà scandito da presentazioni di libri, incontri con giornalisti, blogger, esperti di settore. E poi il Teatro del gusto con la presenza di chef e una grande piazza dedicata ai prodotti tipici siciliani. L’evento punta ad approfondire il tema della costruzione della filiera nell’area dei Nebrodi, piccolo distretto di qualità dell’agroalimentare siciliano, in vista di Expo 2015.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php