Elogio del cous cous (anche per i bimbi)

by • 9 settembre 2014 • Baby Foodie, newsComments (0)67

foto-5

Le grandi industrie ci bombardano quotidianamente con prodotti alimentari ad hoc per l’infanzia, pagati spesso a caro prezzo (proprio perché “fatti apposta” per loro) e preparati con prodotti della cui qualità e provenienza sappiamo ben poco. Pappine, pastine, cremine e via dicendo: un marketing spietato e martellante che fa leva sul desiderio di ogni genitore di dare il meglio al proprio piccolo, ma spesso anche sulla pigrizia di trascorrere tempo a cucinare un piatto di sana pianta (fate caso a ciò che la gente mette nel carrello del supermercato e ve ne accorgerete!); piatto al quale si preferisce un comodo vasetto da aprire e versare nella pappa. Le alternative ci sono, sono altrettanto rapide, ma più genuine, più appetitose da mangiare e stimolanti per la curiosità dei bambini (che sono i primi ad apprezzare sapori e colori nuovi in cucina). Una di queste è il cous cous, pasta di grano duro dalla grana molto fina usata nella cucina marocchina, che si presta perfettamente ad accompagnare legumi, verdure o altri cibi nella realizzazione di un primo piatto o di un piatto unico anche per chi sta cominciando a masticare. Questa ricetta, sarà molto apprezzata sia piccini che dai grandi e consente di fare un piatto per tutta la famiglia. Visto che i tempi di cottura del cous cous sono piuttosto lunghi, si può utilizzare la versione precotta con validi risultati.

Cous cous con crema di ceci e prezzemolo

Ingredienti per 4 persone

200 g di cous cous precotto

1 barattolo di ceci lesssati

1 cuffo di prezzemolo fresco

1 bicchiere di brodo vegetale (o in alternativa acqua calda)

1 spicchio d’aglio

olio extravergine q.b.

pimenton in polvere (per i più grandi ma da far assaggiare anche ai piccoli)

Scolate i ceci e sciacquateli con l’acqua, quindi metteteli a scaldare in una casseruola con uno spicchio d’aglio in camicia, una tazzina d’acqua e due cucchiai d’olio. Mescolate qualche minuto a fuoco medio-alto, poi aggiungete il brodo vegetale. Coprite, abbassate la fiamma e fate insaporire per 10 minuti aggiustando di sale. Spegnete, togliete meno della metà dei ceci e metteteli da parte. Lavate un abbondante ciuffo di prezzemolo e mettetelo nella pentola, quindi passate tutto con il frullatore a immersione. Una volta ottenuta la crema aggiungete i ceci che avevate messo da parte. Prendete il cous cous e mettetelo in una terrina, aggiungete 4 cucchiai d’olio e mescolate bene con la forchetta. Versate 2 bicchieri di acqua bollente e coprite bene con un piatto per 10 minuti. Scoprite e sgranate bene con la forchetta. Aggiungete la crema di ceci al cous cous e spolverate con il pimenton. Questa polvere di peperone non piccante è molto aromatica e il suo gusto affumicato si accompagna molto bene al sapore dei ceci.

 

 

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php