Birramisù alla Stout, una ricetta da #FOODFRIDAY

by • 5 October 2014 • culinary trends, news, RecipesComments (0)900

Sono stata così occupata in questi ultimi due mesi da aver tempo solo ora di scrivere questo post spudoratamente autopromozionale sul mio primo libro di cucina: “#FOODFRIDAY – A cena da me”. In queste ore le pagine di #Foodfriday son in stampa, ma dalla prossima settimana la mia creatura sarà disponibile in libreria e, da gennaio, in e-book.

Quella di #Foodfriday è una vecchia storia, inizia una decina di anni fa con le prime cene universitarie (ancora penso a come riuscissi a cucinare così tanto con quei fornelli minuscoli), passa per Foodie e arriva fino a oggi. La mia idea è stata quella di raccogliere le mie migliori  ricette faticosamente testate dai miei amici foodies in questi anni.

Da qui l’idea di organizzare il libro 12 menu per 12 cene del venerdì sera. Perché il venerdì è il giorno più speciale delle settimana, quando, con spirito leopardiano, ci prepariamo a godere la tranquillità del weekend.

libro di cucina Foodfriday di Laura Di Pietrantonio

la copertina di #FoodFriday

Ogni menu di #FoodFriday è accompagnato da un abbinamento di vini e, novità necessaria per la cucina italiana, di olio extravergine d’oliva.

Non vi svelo di più… chi di voi si trovasse a passare da San Benedetto del Tronto è il benvenuto venerdì 13 dicembre all’Hotel del Cavaliere per la prima presentazione ufficiale del mio libro (ore 19,00).

Questo è il sito del mio libro di ricette, trovate on-line gli aggiornamenti sulle presentazioni.E questa è la pagina Facebook, per condividere con le nostre esperienze di #foodfriday: https://www.facebook.com/FoodFridaycucina

Vi lascio con una ricetta presa dal Menu di Luglio “Cena in terrazza”. Ecco a voi il birramisù… non poteva mancare un po’ di birra nel mio libro.

BIRRAMISU’ ALLA STOUT

Ingredienti per 4 coppette:

250 g di mascarpone

2 uova + 1 tuorlo

4 cucchiai di zucchero

12 frollini al cioccolato

½  tazzina di caffè

½ bicchiere di birra scura stile Stout (io ho usato la Maior, la scura di Collesi)

birramisu-ricetta

foto di Samuela Conti

 

  1. In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero finché il loro volume non sarà raddoppiato. Unite il mascarpone e amalgamate bene fino ad ottenere un composto cremoso.
  2. Montate a neve ben salda gli albumi e uniteli alla crema di tuorli, zucchero e mascarpone. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto (per non perdere la spumosità dell’albume).
  3. Versate il caffè e la birra in un piatto fondo. Tuffate velocemente i biscotti nel liquido e disponetene tre in ogni coppetta schiacciandoli con le dita.
  4. Distribuite la crema di mascarpone nelle coppette aiutandovi con un cucchiaio o con un sac à poche. Servite subito guarnendo con una spolverata di cacao amaro.
Pin It

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

css.php